Cerca
Close this search box.
Fa discutere la sospensione di Arti e Mercanti
Attualità
Manifestazione

Arti e Mercanti con i sapori da gustare “nel passato”

Sabato e domenica il quartiere di Santa Caterina diventerà un piccolo borgo medievale

Il Settembre Astigiano continuerà nel prossimo fine settimana con uno dei suoi appuntamenti più attesi, Arti e Mercanti. Questa manifestazione, giunta alla 22° edizione, è un evento immancabile nel calendario cittadino e trasporterà i visitatori in un affascinante viaggio nel tempo attraverso le atmosfere di un antico borgo medievale.

Organizzata dalla Cna di Asti, quest’anno Arti e Mercanti si svolgerà il 23 e il 24, quando le strade di Santa Caterina, che in passato ospitavano una delle porte della cerchia muraria comunale, torneranno a vibrare con l’energia di un’epoca passata.

La magia di Arti e Mercanti è ben nota: una passeggiata lungo corso Alfieri svelerà artigiani impegnati nelle loro botteghe, mercanti che espongono le loro preziose merci e locandieri pronti a preparare gustose pietanze. L’edizione 2023 vedrà la partecipazione di una sessantina di espositori e l’attesa è anche per gli stand enogastronomici che attireranno molti visitatori pronti a degustare i sapori di un tempo. Qui, i passanti avranno l’opportunità di assaporare piatti che rievocano i gusti alimentari del Medioevo. Zuppe fumanti, salumi prelibati, formaggi stagionati, farinata croccante, arrosticini succulenti, agnolotti dal ripieno irresistibile, miele dorato, pesce fritto fragrante, ciambelle profumate e torte fragranti riporteranno in vita la tavola di un’epoca ormai lontana. Ma attenzione, prodotti come pomodori, patate, mais e cioccolato non si troveranno poiché sono arrivati in Europa solo dopo la scoperta dell’America.

Gli stand dell’artigianato artistico saranno veri e propri scrigni di tesori creati a mano. Abbigliamento, pelletteria, oreficeria, lavorazione del legno, metalli e pietre, cuoio e cera: sarà possibile trovare oggetti di da regalarsi e regalare, frutto di maestria artigianale.

Una delle sorprese più attese è la “piazza degli Antichi Mestieri”, un’area allestita nel cortile del Michelerio in collaborazione con istituti superiori astigiani. L’arte e la manualità dei giovani si uniranno alla tradizione, grazie alla partecipazione del Liceo Artistico Alfieri, dell’Istituto Castigliano, dell’Istituto Artom, del Penna e dell’Agenzia Formativa Enaip Piemonte.

Non mancherà l’intrattenimento, con artisti locali dell’associazione culturale IannàTampé che si esibiranno con giullari e saltimbanchi, mentre la Compagnia del Coniglio allieterà l’atmosfera con le sue performance musicali.

Ci saranno anche dimostrazioni di combattimenti curate dall’Asti Buhurt Club Asd, il tiro con l’arco a cura dell’Astarco Asd e spettacoli di burattini, presentati da Vincenzo Tartaglino, che faranno la gioia dei più piccoli.

Un’attenzione speciale sarà riservata agli animali da cortile, mentre un’area appositamente dedicata ospiterà gli artisti della Cna. Ma non finisce qui: i tour di “Asti Medievale” saranno nuovamente disponibili su prenotazione durante entrambe le giornate, permettendo ai visitatori di scoprire la ricca storia di Asti.

Arti e Mercanti gode del patrocinio del Comune di Asti, della Camera di Commercio di Alessandria e Asti ed è sponsorizzato dalla Banca di Asti.

L’apertura ufficiale si terrà sabato 23 settembre alle ore 12 in piazza Cairoli, con la partecipazione delle autorità. Gli stand accoglieranno i visitatori sabato 23 dalle 11 alle 24 e domenica 24 dalle 10 alle 21. Per ulteriori informazioni e dettagli sul programma, è possibile consultare il sito web www.cna-atal.it.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale