Serata di gala quella di ieri, giovedì 21 settembre, in Sala Pastrone, per la premiazione del gruppo degli Ambasciatori della Città di Asti da parte dell’amministrazione comunale presieduta dal sindaco Maurizio Rasero con la vicesindaco Stefania Morra, delegata allo Sport. La cerimonia, dal titolo “20 anni di meravigliosi traguardi condivisi assieme” (GLI AMBASCIATORI DELLO SPORT DELLA CITTA’ DI ASTI nacquero nel 2004 ad opera di Gianfranco Chiaranda e Angelo Marchione) è relativa alle attività svolte nel 2023:.
Sono stati premiati dalle autorità religiose, civili e militari 22 podisti che l’anno scorso hanno partecipato (portandole regolarmente a termine) ad almeno due maratone indossando la canotta biancorossa che riporta la scritta “Asti città del Palio e corro per la città di Asti”. I protagonisti: Matteo Lometti, Vittorino Zaccone, Luciano Canonico, Beniamino Sovera, Naldo Turello, Andrea Pisistrato, Vittorio Vaccaneo, Patrizia Bellia, Viviana Battifarro, Elda Clapasson, Alessandro Ponchione, Davide Gambino, Luca Marchisio, Fabio Francia, Alessandro Vespa, Alessandro Pinna, Marco Remondino, Michele Narciso, Fabio Paroldi, Giulio Deloi, Nicola Lazzaro, Giuseppe Fichera.
La partecipazione alle maratone degli Ambasciatori (attualmente sono 195) ha anche lo scopo di far conoscere in Italia e nel mondo il nome, le manifestazioni e il vino della provincia. Inoltre sono stati consegnati premi speciali a: Giorgio Fracchia, premio alla carriera sportiva nell’atletica e in ricordo di Lorenzo Fornaca, pietra miliare nell’editoria astigiana, e Antonio Guarene, il maestro in punta di matita. Ospite della manifestazione Enzo Caporaso, titolare di diversi record podistici: nel 2008 51 maratone ufficiali corse per 51 giorni consecutive, nel 2010, 7 gare di 100 km corse per 7 giorni consecutivi, nel 2018 59 gare corse da 44,204 km.