Cerca
Close this search box.
dam
Attualità
Sinergia

San Damiano: una mappa del gusto per conoscere il territorio

Per la prima volta l’associazione “Astesana” ha realizzato una collaborazione con undici Comuni del nord della provincia
È stata presentata nel salone consiliare del municipio di San Damiano una nuova iniziativa di “Astesana – le strade del vino e del cibo” e dell’Enoteca delle Colline Alfieri. Per la prima volta l’associazione “Astesana” (sin dalla sua costituzione operante nel sud della provincia di Asti) ha realizzato una collaborazione con undici Comuni del nord della provincia (Antignano, Castellinaldo, Celle Enomondo, Cisterna, Govone, Magliano Alfieri, Priocca Revigliasco, San Damiano, San Martino Alfieri e Tigliole) sino ad oggi al di fuori della sua sfera operativa.
È nata così una mappa – tovaglietta che sarà distribuita in tutte le strutture ricettive e turistiche del territorio. Per il sindaco di San Damiano, Davide Migliasso «Solo facendo rete e superando i campanilismi si ottengono i migliori risultati»; per Stefano Chiarlo, presidente di “Astesana”, sul nostro territorio «ci sono tante isole del gusto pregiate, microterritori che bisogna valorizzare».

Luigi Franco, presidente dell’Enoteca, spiega che «il fine dell’iniziativa è mettere insieme tutte le nostre realtà, produttive e ricettive. Abbiamo molto da dare, ma dobbiamo iniziare a parlare di Terre Alfieri e dei suoi prodotti, lavorando insieme». Alla presentazione sono intervenuti numerosi sindaci, produttori e rappresentanti di associazioni e aziende.

Info e sapori in una tovaglietta

La tovaglietta (foto sotto) nata dalla collaborazione fra l’associazione “Astesana la strada del vino e del cibo” e l’Enoteca delle Colline Alfieri è un utilissimo strumento per il turista che desideri sapere tutto quel che offre dal punto di vista gastronomico, produttivo ed artistico il territorio in cui ha deciso di soggiornare.

Valentina Casetta e Beppe Giordano sono gli autori della cartina (illustrata in modo gradevolissimo) e della messa in rete di tutte le informazioni che essa riporta.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale