Ha confermato le aspettative la ventiduesima edizione di Arti e Mercanti che si è svolta nel fine settimana. Un evento atteso che piace, diverte e richiama sempre più persone pronte a immergersi in un tipico borgo medievale, negli usi, nei costumi, ma soprattutto nei cibi dell’epoca. A parte la pioggia di sabato mattina che non ha comunque impedito di ultimare i preparativi, né di svolgere l’inaugurazione in programma, il sole e il clima gradevole sono stati la cornice ideale della manifestazione. «C’è stato un afflusso importante di persone quest’anno, – ha commentato Emiliana Bobba, del direttivo pensionati CNA – tanto che alcuni stand hanno terminato in anticipo le scorte alimentari».
Molto successo ha riscosso anche “la piazza degli Antichi Mestieri” allestita nel cortile interno del Michelerio in collaborazione con il Liceo Artistico Alfieri, l’Istituto Castigliano, l’Artom, il Penna e l’Agenzia Formativa Enaip Piemonte. Tantissimi bambini e giovanissimi insieme alla famiglia hanno applaudito le esibizioni degli artisti dell’Associazione Culturale IannàTampé e della Compagnia del Coniglio, hanno ammirato i combattimenti medievali, il tiro con l’arco e lo spettacolo di burattini proposti rispettivamente da Asti Buhurt Club Asd, Astarco Asd e Vincenzo Tartaglino. Due giorni ricchi di sapori e profumi organizzati da Cna con il patrocinio del Comune di Asti, della Camera di Commercio di Alessandria e Asti e con la sponsorizzazione della Banca di Asti.
«Una splendida edizione – ha confermato Lia Merlone, presidente della Cna di Asti – di cui siamo pienamente soddisfatti, sia per il numero di visitatori che per quello degli espositori; sabato sera l’affluenza è stata costante e continua ma senza particolare ressa il che ha permesso a tutti di gustare meglio la manifestazione; quest’anno inoltre abbiamo deciso di selezionare musici e giullari di Asti e Alessandria, ma la cosa bella – ha concluso – è che Arti e Mercanti rimane soprattutto una festa per le famiglie».
[foto Billi]