Anche Asti, da giovedì, ha la sua sede di EdiliziAcrobatica. In corso Dante 12 sono stati inaugurati i nuovi locali di accoglienza dei clienti che vogliono un servizio moderno per fare lavori in quota.
Di cui è stata data spettacolare dimostrazione il giorno stesso quando due muratori su fune si sono calati dal tetto del palazzo storico che ospita la sede.
Il “confort” di un cantiere senza ponteggi è uno dei benefici che derivano dalla scelta di EdiliziAcrobatica.
Poter lavorare in quota elimina la necessità del ponteggio che è costoso, richiede numerose pratiche burocratiche, occupa suolo a terra, è meno sicuro per i vari alloggi che possono essere facilmente raggiungibili da ladri o malintenzionati (anche ai piani alti). L’assenza di ponteggio consegna anche maggior libertà agli inquilini che continuano ad utilizzare i loro spazi esterni e possono continuare a godere di luminosità e visuale anche durante i lavori. Senza contare l’aspetto spettacolare del lavoro di ristrutturazione che avviene in modalità più discreta.
Senza ponteggi si riducono le tempistiche legate alla loro installazione e successivo smontaggio, garantendo un’esecuzione dei lavori in tempi più brevi.
EdiliziAcrobatica di Asti, oggi conta su 5 operatori su fune locali ma intende selezionarne ancora almeno 11 per arrivare a formare 7 squadre. Chi volesse diventare un “muratore acrobatico” può fare domanda alla sede di corso Dante e, se scelto, viene avviato ad un corso di formazione intensivo all’Academy di Torino della durata di due settimane. Mediamente, l’età degli operatori su fune va dai 18 ai 45 anni; passata questa età diventano coordinatori di cantiere per mettere a frutto la loro esperienza.
Fra i lavori già eseguiti nell’Astigiano si annoverano un intervento sul tetto del castello di Cortazzone e la messa in sicurezza delle lastre di travertino sulla facciata della Banca d’Italia.
Gli interventi più comuni che vengono chiesti in EdiliziAcrobatica sono quelli legati ad infiltrazioni d’acqua dal tetto e sulle facciate, piccole riparazioni della copertura degli stabili, pulizia delle grondaie, ripasso del tetto, ristrutturazione di balconi e facciate.
Per info www.ediliziacrobatica.com, mail info@ediliziacrobatica.com oppure numero verde 800.300.833.
(Fotoservizio Billi)