L’Istituto dei Sordi di Torino e la Casa del Popolo si uniscono per promuovere un’interessante iniziativa. Quest’anno per la prima volta la Casa del Popolo di via Brofferio 129 ospiterà il corso di LIS (Lingua Italiana dei Segni) promosso dall’Istituto torinese. Il lancio del progetto avverrà sabato 30 con una presentazione alle ore 18, a cui seguiranno aperitivo e concerto degli SLWJM.
Il corso, organizzato dall’Istituto dei Sordi di Torino, nell’anno formativo 2023-2024, raggiunge la sua quarta edizione. Le lezioni si svolgeranno il mercoledì dall’11 ottobre al 22 maggio per un totale di 60 ore. Svolto da insegnanti madrelingua sordi, il corso è rivolto a insegnanti di ordine e grado, lavoratori del terzo settore, sanitari, educatori, OSS, psicologi e tutti coloro che sono interessati a imparare la lingua dei segni.
Si tratta di una formazione professionalizzante e rilascia un attestato, in quanto l’Istituto dei Sordi è accreditato presso il MIUR per la formazione del personale scolastico. Per informazioni e iscrizioni si può scrivere una mail a asti@istitutosorditorino.org .
Sempre Sabato, dopo la presentazione e l’aperitivo, spazio alla musica con gli SLWJM. Con Paolo Longhini a voce e chitarra, Lorenzo Morra a piano e synth, Leonardo Barbierato a basso e fx e Davide Mancini alla batteria, la band fonde sound legati alla black music e sperimentazioni elettroniche. Vincitore del premio come miglior band emergente al contest dell’Aim Festival al Castello Sforzesco di Milano nel 2020, il gruppo ha pubblicato nel 2021 l’album Mega.