Oggi (venerdì), alle 18 nella Sala Pastrone del Teatro Alfieri di Asti, si svolgerà l’evento “Cinema: territorio e tradizione”.
In programma la proiezione del cortometraggio “Il tesoro nascosto” del medico astigiano Gianni Miroglio e l’incontro con il giornalista e conduttore televisivo Gianluigi Paragone che presenterà il suo ultimo libro “Moderno sarà lei” (SignsBooks).
Il cortometraggio, che era già stato presentato in occasione della serata finale di Asti Film Festival nel 2021, ha la colonna sonora di Paolo Conte, concepita come dialogo tra musica e voce narrante.
«Protagonista – aveva spiegato Riccardo Costa, direttore dell’Asti Film Festival – è il tartufo bianco che rende prestigioso il territorio e lo valorizza, con un omaggio anche alla Casegrotta di Mombarone».
Il cortometraggio
«Il cortometraggio – aveva aggiunto Gianni Miroglio – nasce dall’amore per Asti che tra l’altro, secondo me, potrebbe fare di più per valorizzarsi. Un anno fa, con gli amici di sempre, ho cominciato ad ideare questo lavoro. Non essendo però un artista di professione, ho chiesto a Laura Calosso di scrivere il testo e fare da voce narrante. Insomma, ci siamo divertiti nei ritagli di lockdown».
Attore protagonista è Sandrino Romanelli, commerciante di tartufi, con la partecipazione di Valentina Verrua, Valentina La Rocca, Sofia Vicenti, Valentina Carfagna e Sofia Tinelli.
«Tutto è cominciato per gioco – aveva raccontato Romanelli nella stessa occasione – e sono contento di essere stato coinvolto perché penso di avere un tartufo al posto del cuore. Per me il tartufo ha una magia unica».
Ingresso libero, gradita la prenotazione a: salapastrone@gmail.com.