Sono state inaugurate nei giorni scorsi le pedane che consentono ai disabili di poter accedere a tutti i locali del castello di Cisterna, utilizzando l’ascensore che dal pianterreno arriva al terzo piano.
«Concludiamo un ciclo di lavori al castello che hanno richiesto un impegno economico di quasi 450 mila euro – spiega il sindaco Renzo Peletto – ma realizziamo un vero e proprio sogno, perché sin dall’inizio del mio primo mandato ho avuto in mente, insieme alla mia amministrazione, di realizzare un ascensore che consentisse a tutti di visitare il museo degli antichi mestieri, che è davvero una ricchissima finestra sul passato. In tempi diversi abbiamo installato l’ascensore che ora, con le pedale per disabili appena inaugurate, può essere utilizzato al meglio. Con un progetto del Gal è stato riportato all’antico splendore il muraglione del Castello, poi sono stati rifatti il selciato della rampa di accesso ed è stata potenziata l’illuminazione della torre. Va detto però che il Castello è vivo e pieno di attività grazie alla collaborazione ed all’impegno di tanti volontari».
All’inaugurazione sono intervenuti il vicepresidente della Regione Fabio Carosso, l’assessore regionale Marco Gabusi, il presidente della Fondazione CrAT Mario Sacco, il consigliere provinciale Andrea Gamba, i bambini e le maestre delle scuole (foto).