Alcune settimane fa diversi genitori con figli che frequentano la scuola primaria Pascoli di Asti si erano rivolti allo youtuber Pro Copio affinché si facesse portavoce verso il Comune di alcune richieste per migliorare la sicurezza e la fruibilità degli spazi esterni dell’edificio. In particolare, era stata chiesta l’installazione di una rete sul cancello perimetrale per evitare ogni potenziale situazione di rischio durante l’attività in cortile, garantendo anche maggiore privacy ai bambini.
Inoltre era stata segnalata la precaria condizione del marciapiede in via Piglione davanti al plesso scolastico, spaccato sui lati e quindi un potenziale pericolo per gli alunni quando passano in entrata e uscita dalle lezioni. Segnalati anche alcuni distaccamenti nel cordolo al muro della scala antincendio, sebbene non rappresentassero un rischio immediato per l’incolumità dei bambini.
A rispondere con tempestività alle richieste dei genitori e di alcune maestre è stato l’assessore all’Istruzione Loretta Bologna che ha subito mandato alla Pascoli i tecnici per la verifica della scala antincendio, poi risultata comunque in sicurezza. L’assessore, prendendo contatti con lo youtuber astigiano, non nuovo a questo tipo di segnalazioni, aveva annunciato tempistiche brevi per sistemare la maggior parte delle criticità. E così è stato. Una nuova rete di protezione è stata installata sul cancello della Pascoli, è stato effettuato un importante intervento per sistemare il cortile, con una nuova erba sintetica, e sono stati ripuliti i giochi che si trovano all’esterno.
«Da parte di tutti i genitori va il ringraziamento all’assessore Loretta Bologna che si è prestata in prima persona a mettere a posto e pulire i giochi dei bambini mettendoci la faccia e l’impegno – commenta Pro Copio – Finalmente un assessore che si dà da fare e si presta a risolvere i problemi non tirandosi indietro davanti “al lavoro sporco”. Il ringraziamento va anche a Veronica Luisi che aveva organizzato la raccolta fondi per comperare alcuni nuovi giochi da collocare in giardino. Ringraziamo anche Tony Isoldi e Ignazio Colonna della dirigenza Asti Calcio, i volontari Massimo Passera e Osvaldo Prestia e tutti gli operai del settore Lavori Pubblici che hanno preso a cuore le richieste delle mamme e dei papà».
«Infine – continua lo youtuber – un ringraziamento speciale anche al giornale La Nuova Provincia che ha raccolto il nostro appello, ancora una volta, dandoci spazio per segnalare pubblicamente all’amministrazione comunale le criticità della scuola. Ci sono ancora delle criticità, ma sono sicuro che saranno risolte al più presto».