Dopo aver pareggiato in casa due volte con il Ligorna (1-1 nel 2021 e 0-0 l’anno scorso), l’ASD Asti è riuscito domenica a battere l’undici genovese per 2-1, sempre sul terreno del “Censin Bosia”. E pensare che si era trovato in svantaggio al 67’. I galletti erano reduci dall’1-1 con il quotato R.G. Ticino fatto registrare a Romentino (Novara) nel turno infrasettimanale di mercoledì 4 ottobre.
La cronaca
Primo tempo a favore del Ligorna, che ha sciupato una ghiotta occasione con Miracoli al 27’. I liguri sono passati comunque in vantaggio al 22’ della ripresa per merito di Di Masi, a segno in contropiede. All’87’, punizione rasoterra dalla lunga distanza di Picone fermata dal portiere Atzori. Un minuto dopo, tuttavia, l’Asti ha pareggiato con Boix su azione di Delledonne. Galletti dallo 0-1 al 2-1 nel giro di quattro minuti visto che al 92’ sono andati in gol su rigore, accordato per un fallo ai danni di Mazzucco e trasformato da Boix.
Interviste
Marco Sesia, tecnico dell’Asti: <Prestazione non buona per noi soprattutto nel primo tempo. Loro ci hanno messo in difficoltà. Nella ripresa l’Asti ha fatto qualcosa in più. Del resto, i subentrati hanno fatto scattare la scintilla e poi è arrivata la vittoria, anche se non del tutto meritata. Comunque, grandi complimenti a tutti i ragazzi visto che stanno facendo benissimo dal 23 luglio. E contro il Ligorna hanno dimostrato carattere malgrado il caldo. Sono strafelice perché si è creato un gran gruppo. I miei complimenti anche a Toma, il quale ha dato veramente tutto>.
Javier Boix, autore della doppietta che ha permesso ai galletti di ribaltare la situazione: «Abbiamo faticato ma non molliamo mai, e siamo riusciti a capovolgere il risultato. La partita l’ha vinta il gruppo>.
Prossimo turno
Domenica 15 ottobre (ore 15) l’Asti giocherà a Sarzana, in provincia di La Spezia, contro la Fezzanese. Vittoria con il punteggio di 2-1, nello scorso campionato per l’Asti.