Cerca
Close this search box.
boix
Sport
Serie D

Con una doppietta di Boix l’Asti s’impone in rimonta

Sow al Pronto Soccorso per un trauma facciale: dimesso poche ore dopo. Esordio di Della Giovanna

Dopo aver pareggiato in casa due volte con il Ligorna (1-1 nel 2021 e 0-0 l’anno scorso), l’ASD Asti è riuscito domenica a battere l’undici genovese per 2-1, sempre sul terreno del “Censin Bosia”. E pensare che si era trovato in svantaggio al 67’. I galletti erano reduci dall’1-1 con il quotato R.G. Ticino fatto registrare a Romentino (Novara) nel turno infrasettimanale di mercoledì 4 ottobre.

Sull’1-0 con Boix al 30’ del primo tempo, l’Asti era stato raggiunto al primo minuto di recupero della ripresa da un gol realizzato di testa da Bugno. Poco prima la compagine astigiana era rimasta in dieci uomini per l’espulsione (doppio cartellino giallo) di Gjura. Ora i biancorossi sono secondi a due punti dalla capolista Alcione Milano. Contro il Ligorna è uscito dal campo Sow, finito al Pronto Soccorso per un trauma facciale ma dimesso dall’ospedale poche ore dopo. Da segnalare inoltre l’esordio in biancorosso del difensore centrale Fabio Della Giovanna (nato il 21 marzo 1997), Scuola Inter e una presenza in “A” fra i nerazzurri. Aveva giocato ultimamente nella Pro Sesto in serie C.

La cronaca
Primo tempo a favore del Ligorna, che ha sciupato una ghiotta occasione con Miracoli al 27’. I liguri sono passati comunque in vantaggio al 22’ della ripresa per merito di Di Masi, a segno in contropiede. All’87’, punizione rasoterra dalla lunga distanza di Picone fermata dal portiere Atzori. Un minuto dopo, tuttavia, l’Asti ha pareggiato con Boix su azione di Delledonne. Galletti dallo 0-1 al 2-1 nel giro di quattro minuti visto che al 92’ sono andati in gol su rigore, accordato per un fallo ai danni di Mazzucco e trasformato da Boix.

Interviste

Marco Sesia, tecnico dell’Asti: <Prestazione non buona per noi soprattutto nel primo tempo. Loro ci hanno messo in difficoltà. Nella ripresa l’Asti ha fatto qualcosa in più. Del resto, i subentrati hanno fatto scattare la scintilla e poi è arrivata la vittoria, anche se non del tutto meritata. Comunque, grandi complimenti a tutti i ragazzi visto che stanno facendo benissimo dal 23 luglio. E contro il Ligorna hanno dimostrato carattere malgrado il caldo. Sono strafelice perché si è creato un gran gruppo. I miei complimenti anche a Toma, il quale ha dato veramente tutto>.

Javier Boix, autore della doppietta che ha permesso ai galletti di ribaltare la situazione: «Abbiamo faticato ma non molliamo mai, e siamo riusciti a capovolgere il risultato. La partita l’ha vinta il gruppo>.

Prossimo turno
Domenica 15 ottobre (ore 15) l’Asti giocherà a Sarzana, in provincia di La Spezia, contro la Fezzanese. Vittoria con il punteggio di 2-1, nello scorso campionato per l’Asti.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale