Cerca
Close this search box.
rom
Attualità
Promozione

Il Romanico per scoprire il territorio e lanciare il turismo

Diciotto Comuni si sono fatti coinvolgere dal Consorzio turistico Sistema Monferrato

Via del Romanico è una proposta di promozione turistica e culturale che invita i turisti alla conoscenza del bene architettonico e artistico. Diciotto Comuni del Monferrato si sono fatti coinvolgere dal Consorzio turistico Sistema Monferrato e dal team di ViA(E) per Viaggiare in un desiderio condiviso che è diventato un tour a inizio ottobre tra Calliano Monferrato e Portacomaro per alimentare un progetto più ampio che ha come filo conduttore il Romanico, espresso dalle chiese sparse sul territorio.

Via del Romanico è un progetto della Fondazione Giovanni Goria a cui corrisponde un itinerario che connette i beni (e quindi i Comuni) e un sito internet viadelromanico.it. «Per il primo anno di attività, ‘Via del Romanico’ ha scelto di procedere a una sorta di carotaggio sui due Comuni partner per realizzare un modello scalabile di valorizzazione culturale abbinato alla promozione turistica e applicabile, dal 2024, ad altri dieci Comuni» spiega Chiara Cerrato progettista della Fondazione Giovanni Goria, ente capofila.

«Tale modello potrà essere in futuro adottato in un territorio ancora più esteso, dal torinese al piacentino. Desideriamo che i Romanico possa essere attrattivo in ogni stagione unendo il piacere del viaggio e la scoperta dei luoghi alla visita ai beni romanici».

Nella foto, la chiesa romanica di San Pietro a Calliano Monferrato.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale