Cerca
Close this search box.
via garibaldi
Attualità
Nuove aperture

Commercio, ad Asti cresce l’offerta “del gusto”

Il centro storico sta vedendo un graduale recupero di attività – Il caso di via Garibaldi, nuova via dello shopping

È soprattutto un fiorire di nuove attività di ristorazione o cibo da asporto quelle che, negli ultimi mesi, si sono aperte nel centro storico di Asti. Locali e dehor che, anche dal punto di vista turistico, rendono la città ancora più attrattiva. Tra le recenti inaugurazioni quella della “Pasticceria Libera” in via Pelletta 21. Un locale molto elegante, con il fascino d’altri tempi, che offre prodotti di cioccolateria, una vasta offerta di monoporzioni di pasticceria fresca, ma che garantisce anche il servizio di caffetteria.

Non distante dalla nuova pasticceria, in via Garibaldi, ha inaugurato di recente “Gina La Hamburgheria” della stessa proprietà di “Gina La Piadina”. L’attività ha preso il posto del celebre negozio Swarovski dei Fratelli Massari, ma puntando a offrire menu in cui gli hamburger sono il piatto forte.

Proprio a ridosso della nuova hamburgheria aprirà presto “Anima, Abbigliamento donna Curvy”, che lascerà i locali di corso Alfieri per inserirsi nel contesto commerciale di via Garibaldi. Quest’ultima, di fatto, si è rigenerata dal punto di vista commerciale e dello shopping anche grazie a una serie di recenti aperture che comprendono, tra le altre, la nuova libreria “Giunti al Punto”, nei locali una volta occupati da Bonello Sposa, e la caffetteria Garibaldi che ha ampliato l’offerta alla ristorazione cambiando il nome in “La Piola di Garibaldi”. Poco distante in via Aliberti ha da poco aperto un’enoteca che si va ad aggiungere ai ristorantini della vicina via Garetti.

Tra nuove aperture e recuperi di spazi commerciali già esistenti, anche i portici stanno richiamando l’attenzione di imprenditori interessati ad avviare nuove attività. Sotto i portici Anfossi, all’angolo con via al Teatro, è stato aperto un punto vendita della nota catena “Legami Milano” che ha preso il posto dell’ex Barazzoni factory store. Un negozio che tratta accessori per la casa, prodotti per il viaggio, articoli beauty, ma anche il necessario per organizzare feste e accessori hi-tech. Altri portici, altro negozio in arrivo. Siamo in piazza Statuto dove nei locali che una volta ospitavano uno dei negozi più famosi di Asti, Tagini Giocattoli, arriverà il secondo punto vendita della cartolibreria “Joy&Joy”. In questo caso l’apertura dell’attività è prevista per novembre.

Altre inaugurazioni in programma sono quelle della focacceria e caffetteria “Oro Nero dolce salato”, in piazza Libertà, nei locali dell’ex negozio di abbigliamento Cahos e quella di un nuovo negozio di caramelle in corso Alfieri, non distante dal Teatro Alfieri.

L’assessore Bovino: «Il trend sta cambiando, arrivano i risultati»

«Ad Asti, dall’inizio dell’anno, assistiamo a più aperture di nuove attività commerciali che a chiusure. Il trend sta cambiando, gli sforzi fatti per riposizionare la città, anche da un punto di vista turistico, stanno dando i loro frutti. Non a caso c’è una certa vivacità nelle aperture di attività di ristorazione, bar o comunque legate al cibo. Attività che lavorano bene con il turismo». Così l’assessore al commercio Mario Bovino evidenzia ciò che considera un buon segnale per il tessuto economico della città.

«Di recente ho incontrato i rappresentanti di una società immobiliare di Milano i quali mi hanno confermato che Asti è una città sempre più appetibile, più di Alba. Certo, se apri un negozio per fare concorrenza alla grande distribuzione rischi di non farcela, ma se punti sull’artigianato o sulla ristorazione, allora ci sono tutti i presupposti per farcela». Incoraggianti i risultati dei dati dell’ufficio commercio: nel 2023, fino al 29 settembre, ci sono state 38 nuove aperture “di vicinato” e 2 di medie strutture di vendita a fronte di 18 cessazioni. Le aperture di attività con somministrazione, sono state 8 a fronte di 3 cessazioni.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale