Completata la rosa dei finalisti del Premio Asti d’Appello 2023: è “Centomilioni” di Marta Cai, edito da Einaudi, finalista al Premio Campiello.
Marta Cai è nata a Canelli nel 1980 e vive da qualche anno a Curitiba, in Brasile. Ha tradotto molti libri. Alcuni suoi racconti sono stati pubblicati su riviste (“inutile”, “il Reportage”) e nel 2019 all’interno della raccolta “Enti di ragione” (Edizioni SuiGeneris).
Si completa così l’elenco dei libri in gara per ottenere il premio, organizzato dall’Associazione Asti d’Appello – presieduta da Stefano Bertone (nella foto) con lo scopo di concedere una seconda chance – una sentenza d’appello, appunto – ai romanzi che abbiano sfiorato l’oro ai maggiori premi letterari nazionali.
I libri in gara
Oltre a “Centomilioni” saranno in gara “Dove non mi hai portata” di Maria Grazia Calandrone dal Premio Alassio, “Una notte” di Giosuè Calaciura dal Premio Viareggio, “Il re della memoria” di Massimo Cotto e “Le distrazioni” di Federica De Paolis dal Bancarella, “Mi limitavo ad amare” di Rosella Postorino dallo Strega, “La vita paga il sabato” di Davide Longo dal Premio Scerbanenco, “Domani interrogo” di Gaja Cenciarelli dal Premio Rapallo e “Tabacco Clan” di Giuseppe Lupo dal Bagutta.
Le votazioni della giuria popolare si terranno domenica 12 novembre presso la Biblioteca Astense: come consuetudine, per l’occasione si terrà la presentazione di un libro, a cui gli organizzatori stanno lavorando.
La premiazione
La cerimonia di premiazione si terrà invece domenica 19 novembre al Teatro Alfieri. Giunta alla quindicesima edizione, sarà presentata dall’astigiano Gian Marco Griffi, autore del romanzo “Ferrovie del Messico” (Laurana), diventato un caso editoriale per il successo ottenuto dopo pochi mesi dall’uscita, avvenuta nel maggio 2022. Oltre ad essere entrato nella rosa dei 12 titoli da cui sono stati selezionati i 5 finalisti del Premio Strega, ha ottenuto diversi riconoscimenti come il Premio Mastercard Letteratura e il titolo di “Libro dell’anno” della trasmissione “Fahrenheit” di Rai Radio 3.