Si chiama Franco Rotunno (nella foto) l’assistente scolastico che questa mattina, all’Istituto Pellati, è riuscito a frenare la caduta della studentessa saltata dalla finestra del secondo piano. Volto noto per chi frequenta la zona, disponibile e attento, sempre all’opera tra l’atrio della scuola e le sue necessità, dice di stare bene e che, soprattutto, l’importante sono le condizioni della ragazza protagonista della vicenda.
«Per fortuna lei sta bene – commenta, raggiunto telefonicamente mentre è già rientrato al lavoro presso la scuola superiore nicese – Sono orgoglioso di averla salvata, e nell’insieme non sembra avere gravi danni fisici».
Dei momenti concitati ricorda il suo tentativo di afferrare la studentessa, mentre cadeva, prendendola in braccio. «In realtà è stata sbalzata, nell’impatto, e ha urtato il torace contro la mia testa. Ma l’importante era attutire il colpo».
Dal Pellati nel frattempo arriva anche una comunicazione ufficiale: “Fortunatamente la vicenda si è conclusa senza danni fisici per la ragazza. La Dirigenza e il personale tutto ringraziano i compagni di classe e il professore Claudio Ditrani aver cercato di impedire il gesto. La professoressa Monica Bovio per aver prontamente lanciato l’allarme. Soprattutto il collaboratore scolastico Franco Rotunno che, a rischio della propria incolumità, non ha esitato ad afferrare la ragazza frenandone la caduta”.