Seppur spaventati e in apprensione per le condizioni di salute della famiglia coinvolta, i residenti che si affacciano su quel tratto di strada che attraversa frazione Cornapò non sono affatto stupiti.
Quella doppia curva, una “s” perfetta situata fra due rettilinei, continua a provocare incidenti.
L’ultimo, in ordine di tempo, quello avvenuto nel primo pomeriggio di oggi quando la Fiat Punto sulla quale viaggiavano un uomo, la compagna e due bambini piccoli, è come “impazzita” ed è andata a sbattere violentemente contro un pozzetto a bordo strada, alto circa 80 cm che ha la funzione di tombino, raccogliendo l’acqua piovana della casa vicina.
La Punto ha sbandato proprio in uscita dalla prima curva, affrontando la seconda, stretta fra le case e i muretti di recinzione e di sostegno delle abitazioni. La Punto ha sbattuto prima contro il muretto che fiancheggiava la sua corsia di marcia, poi finendo contro il pozzetto dall’altra parte della strada e infine terminando la corsa a metà della carreggiata.
Feriti tutti e quattro gli occupanti: la donna, il compagno e il bambino più grande di circa 6 anni sono stati portati all’ospedale di Asti mentre il bimbo più piccolo, di appena 4 anni, che viaggiava sul seggiolino posteriore sul lato che si è schiantato contro il tombino, è stato portato via in eliambulanza al Regina Margherita di Torino a causa della gravità delle sue condizioni.
Sul posto, oltre ai soccorritori, anche i Vigili del Fuoco di Asti per estrarre i feriti dall’abitacolo che presentava ancora gli air bag esplosi, tre pattuglie di Polizia Stradale per i rilievi e una di Polizia Municipale per l’interruzione della viabilità fino a rilievi conclusi.
«In meno di dieci anni sarà il quarto o quinto incidente – raccontano i residenti – quello è proprio un pezzo di strada maledetto a causa di questa doppia curva che forma una “s”. La gente arriva dai rettilinei e spesso ci sono frenate, auto che sbatte contro i muretti delle case e, in un caso venne anche investito un pedone che stava facendo rientro a casa e si trovava nel punto in cui un’auto è uscita di strada».
Stavano rientrando a casa per il pranzo; la loro abitazione si trova a poche centinaia di metri dal luogo dell’incidente.