Cerca
Close this search box.
mon1
Attualità
Evento

A Moncalvo è già clima di Fiera del tartufo

Si terrà nelle domeniche 22 e 29 ottobre

«A giudicare dalle prime uscite delle manifestazioni che ci precedono, mi aspetto una fiera con più pezzi e maggiore qualità rispetto all’anno scorso». A dirlo è Cristian Orecchia, sindaco di Moncalvo, dove è già tutto pronto per la 69esima edizione della Fiera del Tartufo che si terrà nelle domeniche 22 e 29 ottobre.

«A Moncalvo si respira già clima di fiera – aggiunge Orecchia – si entra infatti nella settimana dei preparativi in vista dell’appuntamento del 22 ottobre dove un anno di lavoro prende finalmente forma. Rispetto all’anno scorso, caratterizzato da una forte siccità, questa stagione si annuncia migliore anche se le condizioni climatiche non sono state ottimali per la crescita dei tartufi e il problema siccità, anche se ridimensionato, non è ancora concluso».

Molti gli eventi che accompagneranno la rassegna moncalvese, dalle cene a tema nei ristoranti e agriturismi del territorio, agli aperitivi, dalla simulazione della “cerca” nella tartufaia didattica allestita in piazza, alla mostra sull’arte giapponese al Museo Civico. I visitatori troveranno un’offerta che soddisfi le loro aspettative. «Siamo pronti per la principale Fiera del tartufo del Monferrato – commenta il vicesindaco Andrea Giroldo – Saranno due fine settimana di vino, gastronomia d’eccellenza, paesaggi, natura, cultura e soprattutto di tartufi bianchi del Piemonte. Sui social ci sono tutti gli aggiornamenti per programmare la visita nella perla del Monferrato.»

Il “Tartufo d’oro” al più bell’esemplare in concorso

Tutto pronto per la 69esima edizione della Fiera Nazionale del Tartufo. Domenica prossima, con replica il 29 ottobre, una giornata interamente dedicata al re della nostra tavola con mercato dei tartufi e dei prodotti enogastronomici tipici e dell’artigianato locale monferrino. In piazza Carlo Alberto saranno presenti i migliori diamanti grigi in circolazione e circa un centinaio di espositori.

Tutto pronto per la 69esima edizione della Fiera Nazionale del Tartufo. Domenica prossima, con replica il 29 ottobre, una giornata interamente dedicata al re della nostra tavola con mercato dei tartufi e dei prodotti enogastronomici tipici e dell’artigianato locale monferrino. In piazza Carlo Alberto saranno presenti i migliori diamanti grigi in circolazione e circa un centinaio di espositori. Si parte, alle ore 9, con l’inaugurazione della grande area espositiva mentre, alle 9.15, si aprono le iscrizioni al concorso per commercianti e cercatori (trifulao) nelle due sezioni: esemplari singoli e in gruppo. Alle 11,30, è prevista la chiusura delle iscrizioni e l’inizio dei lavori della commissione che giudicherà i diamanti grigi in dimensione, peso, profumo e struttura. Il momento più atteso alle 12,30 quando verrà assegnato il “Tartufo d’Oro” artistica fusione che premierà il più bel solitario in concorso.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale