Continua a crescere la lista dei Comuni del nord est Astigiano che aggiungono al proprio nome il termine Monferrato. Un territorio che è diventato un vero è proprio brand e che, in questi ultimi anni, ha avuto enorme successo. Le amministrazioni comunali lo hanno capito e non vogliono perdere questa locomotiva del turismo. Dopo Casorzo, Calliano e Grana, nella scorsa settimana, il Consiglio regionale ha approvato la proposta di deliberazione che richiede la modifica della denominazione del Comune da “Montemagno” a “Montemagno Monferrato”.
Come ha spiegato l’assessore Fabio Carosso, vicepresidente della Regione, «si tratta di una richiesta che fanno molti Comuni di quella zona: arriveranno altre domande simili, perché tutti o quasi ci tengono a identificarsi anche nominalmente con il Monferrato». L’aggiunta della locuzione, come è stato spiegato, oltre a connotare storicamente il Comune, contribuirà a valorizzarlo maggiormente anche dal punto di vista turistico, considerato l’inserimento del Monferrato nel patrimonio Unesco.
Montemagno, che in base all’ultimo censimento Istat conta un migliaio di abitanti, è un Comune collinare in provincia di Asti al confine con quella di Alessandria ricco di storia e monumenti come il castello dei Conti Calvi.