Domani, domenica 22 ottobre alle 18 nello spazio Eo Arte verrà ospite l’illustratore e fumettista Lorenzo Mò per la presentazione del suo secondo libro, “Omnilith”, pubblicato da Eris Edizioni.
«L’Omnilith è una sfera di energia che l’umanità ha creato per combattere l’inquinamento e i cambiamenti climatici e si ricarica grazie all’energia scaturita dai combattimenti di amatissimi lottatori di questa realtà. Ma c’è qualcosa di oscuro che si nasconde dietro tutto questo e allora Doc Vampire, Heartboss, Bebop, Hideki Tanaka e Argo cercheranno di svelare questo mistero» è la sintesi del libro.
L’incontro, mediato da Gregorio Biancotto permetterà di scoprire i retroscena della realizzazione di un fumetto e tutti i dettagli della storia che sta dietro all’ “Omnilith”.
Lorenzo Mò nasce nel 1988 e inizia guardare i cartoni animati quando è ancora molto piccolo. Appena scopre che non potrà mai essere uno di loro decide di darci dentro con i fumetti e creare dei personaggi tutti suoi. Ha collaborato con LÖKzine, Lucha Libre, B Comics, Prismo, Sciame, Linus, Frankenstein, Eris Edizioni e Coconino, Lupo Alberto. Una delle cose che gli piace di più è fare lunghe passeggiate in campagna immaginando storie lunghissime.
Nel 2019 vince il Premio Bartoli e viene candidato al Premio Boscarato come Miglior Opera Prima.
Nel 2020 viene candidato al Premio Micheluzzi come Miglior Opera Prima e Miglior Sceneggiatura.
Nel 2023 esce Omnilith, il suo secondo libro, con il quale vince il Premio Boscarato come Miglior Artista (Sceneggiatura e Disegno).
Gregorio Biancotto si diploma presso la scuola comics Torino in sceneggiatura, dopo aver scritto alcuni cortometraggi indipendenti e alcuni spettacoli teatrali in cui ha anche recitato, fa parte di un collettivo di fumetti chiamato Kaizoku Studios, con sede a Torino, ed è organizzatore di eventi culturali nell’Albese.