Cerca
Close this search box.
finanza
Cronaca
Guardia di Finanza

Asti, sequestrati 70 mila prodotti di Halloween che non usavano plastica biodegradabile

La Guardia di Finanza ha fatto due accurati controlli in altrettanti store gestiti da cinesi ad Asti e Castagnole Lanze

Halloween è alle porte e si moltiplicano i luoghi in cui è possibile acquistare gadget, accessori e giocattoli a tema. Fra streghette, zucche, maschere paurose e scheletri, si sono aggirati anche i finanzieri del Comando provinciale di Asti, attenti soprattutto al fatto che tutto questo materiale sia conforme alla normativa a tutela dei consumatori.

Ed è proprio durante un controllo in due store gestiti da cinesi, ad Asti e a Castagnole Lanze, che hanno trovato e sequestrato oltre 70 mila prodotti tutti a tema Halloween.

I finanzieri, esaminando i prodotti, hanno notato la difformità delle informazioni riportate sulle confezioni e sulle etichette rispetto a quanto previsto dal Codice del Consumo constatando in particolare, la mancanza delle informazioni minime previste per legge e delle indicazioni obbligatorie.

Tra i materiali  controllati e sequestrati, sono compresi anche migliaia di prodotti in plastica monouso, ampiamente utilizzati in feste e cerimonie, ma che si sono rivelati non più a norma dopo l’entrata in vigore del Decreto legislativo sulle plastiche monouso. Piatti, bicchieri e posate di plastica inquinanti sono state infatti messe al bando nel nostro Paese in favore di prodotti biodegradabili o idonei ad essere riutilizzati. Al termine delle operazioni, la merce irregolare è stata sottoposta a sequestro amministrativo, mentre i titolari degli esercizi commerciali, oltre ad essere stati segnalati alla   Camera di Commercio, rischiano sanzioni amministrative per oltre 8 mila euro.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale