In seconda posizione Franco Robaldo con un tartufo da 545 grammi. Nella categoria Trifulao esemplari in gruppo, primo posto per Luigi Paolini e Fabrizio Baratella con un piatto da 225 grammi, mentre al secondo posto Massimo Catalani che ha presentato un vassoio da 322 grammi e, infine, Dario Pastrone con tartufi per complessivi 255 grammi. Nella categoria Commercianti esemplari in gruppo a trionfare è stato il Ristorante Centrale di Moncalvo con un piatto da 760 grammi seguito da Eurofunghi con uno da 1210 grammi.
All’inaugurazione della Fiera era presente l’assessore della Regione Marco Gabusi che ha garantito il sostegno dell’ente alla tutela del patrimonio tartufigeno. Si replica domenica prossima 29 ottobre con l’assegnazione dello Zappino d’argento per il miglior esemplare singolo portato in concorso. A partire dalle ore 9.30 mostra mercato su piazza Carlo Alberto con la presenza di espositori del settore enogastronomico ma anche diversi hobbisti con le loro artistiche creazioni fatte a mano.
«Fiera in crescita con tanta partecipazione di pubblico»
Pienamente riuscita la prima giornata di Fiera del Tartufo, sia per la partecipazione sia per il prodotto di ottima qualità presentato dai “trifulao”. «Siamo molto soddisfatti – è il bilancio di Michele Rampone, presidente della commissione fiera – l’affluenza di gente è stata veramente fantastica, quasi inaspettata.
Al concorso di tartufi, inoltre, abbiamo avuto più di 6 kg di prodotto con 7 o 8 pezzi singoli molto pregiati. Il migliore è stato un esemplare di circa 600 grammi». Che la stagione fosse di gran lunga migliore dello scorso anno lo facevano presagire le piogge di fine estate che hanno mitigato la siccità.
«Una prima giornata molto positiva – aggiunge il sindaco Christian Orecchia – si conferma il trend di crescita della nostra fiera con una grande partecipazione di pubblico. Al concorso abbiamo visto bei pezzi dal peso notevole. Non resta che dare appuntamento a domenica prossima».
Carmela Pagnotta