La stagione fredda è da poco iniziata e con lei il momento di fare attenzione a diverse tendenze per quanto riguarda gli abiti e gli accessori immancabili per un look perfetto.
Per scoprire qualcosa di più sui must have relativi ai primi, non ti resta che proseguire nella lettura dell’articolo.
Giallo, colore non solo estivo
Per lungo tempo, siamo stati abituati a pensare al giallo come a un colore rigorosamente estivo. Le cose, nel corso degli ultimi mesi in particolare, hanno preso una piega molto diversa. Nei mesi estivi del 2023, le sfilate di moda delle principali passerelle internazionali hanno infatti messo in primo piano la scelta, da parte di numerosi stilisti, di rendere il colore vitaminico per eccellenza protagonista delle loro collezioni.
Quali sono le sfumature che, nel corso dell’inverno che stiamo per accogliere, andranno per la maggiore? Quelle più brillante, addirittura fluo.
La magia del tailleur
Il tailleur è un capo senza eguali quando si parla di moda femminile. Vero e proprio simbolo di emancipazione della donna, sarà tra i capi imprescindibili nel corso dell’inverno 2023/2024. Piccolo appunto: per essere davvero in linea con le tendenze, dovrà essere rigorosamente sartoriale.
Gonna o pantalone? Perché scegliere?
Tutte le donne si sono trovate, almeno una volta, davanti all’armadio aperto con in testa il dilemma relativo alla scelta, per l’outfit della giornata, tra gonna e pantalone. La buona notizia per chi non ama farsi prendere da questo dubbio riguarda il fatto che, per essere trendy nel corso dell’inverno che stiamo per accogliere, di scegliere non ci sarà bisogno.
Le passerelle estive hanno infatti riportato in auge una tendenza che ha impazzato per i primi anni del terzo millennio: il fatto di portare i due capi oggetto di questo paragrafo uno sopra l’altro.
Tra le star che, ai tempi, hanno spinto di più questo trend, che ha in qualche modo anticipato la tendenza degli outfit genderless che regna in questo periodo, troviamo Britney Spears e Miley Cyrus.
Denim, che passione
L’inverno che stiamo per accogliere sarà dominato dal denim. Il tessuto in questione sarà protagonista anche di look eleganti, quasi formali. Un esempio? Vedremo tantissimo i jeans morbidi sfoggiati in abbinamento con trench raffinati di colori classici neutri come il beige.
Corsetto a vista
Outfit ideale per le serate all’insegna della trasgressione, quello con il corsetto a vista sarà un look che caratterizzerà tantissimo la moda femminile dei prossimi mesi.
Pelle al centro
Un’altra tendenza che le passerelle estive, anticamera della moda dei mesi freddi, hanno messo in primo piano è indubbiamente quella relativa alla pelle. Ovviamente in versione ecologica, sarà protagonista, nei prossimi mesi, di look che vedranno al centro dell’attenzione giacche, ma anche gonne lunghe fino alle caviglie.
Montgomery, il capospalla immancabile
Quando si parla di capispalla che domineranno le tendenze di moda femminile nei prossimi mesi, non si può non citare il montgomery. Conosciuto anche come duffle coat, è presente nell’armadio di tantissime persone. I motivi del suo successo? La comodità e il comfort climatico. Se si considerano queste peculiarità e si pensa all’eleganza stilistica, si ha a che fare con un capospalla che, a ragione, può essere definito immancabile.
Camicia maschile
La camicia maschile, sfoggiata anche in contesti formali, come per esempio l’ufficio, rappresenta un capo che sarà popolarissimo nei prossimi mesi. Come valorizzarla al massimo? Con una cravatta nera non troppo larga.
Spalle XXL, omaggio agli anni ‘80
L’inverno 2023/2024 sarà un omaggio continuo agli anni ‘80. Il decennio dell’edonismo verrà esaltato in diversi modi. Tra questi, rientra la popolarità dei capispalla, cappotto innanzitutto, con spalle XXL, dettaglio che ha reso famosa la moda dei ruggenti eighties. Un altro richiamo a quel periodo? I capispalla con colori accesi.