Cerca
Close this search box.
398852992_859603135549073_1359406997852851846_n
Attualità
Galleria 
Giornata delle Forze Armate

Asti, una dama del Palio affida simbolicamente la città ad una donna carabiniere

Scoperta questa mattina, rimarrà allestita fino a domenica. L’invito del comandante a farsi un selfie davanti e mandare ai canali social dell’Arma. Altre quattro vetrine in provincia

Fino a domenica sera, in occasione della Festa delle Forze Armate, anche in provincia di Asti sarà possibile ammirare alcune vetrine temporanee allestite con uniformi, mezzi e materiale storico dell’Arma dei Carabinieri.

Quella di Asti è stata “scoperta” poco fa, in piazza San Secondo angolo piazza Statuto, in una delle vetrine a scatola messa a disposizione da Sergio Ebarnabo, sotto i portici.

In vetrina un manichino vestito da Dama del Palio che offre simbolicamente le torri della città ad una  donna carabiniere che le riceve con l’impegno di battersi per la sicurezza di tutta la cittadinanza.

«Nei giorni vicini alla  Festa delle Forze Armate – ha detto il comandante provinciale tenente colonnello Paolo Lando – abbiamo voluto rendere omaggio alle donne che hanno arricchito il servizio in seno all’Arma». Invitando tutti ad osservare la vetrina e a scattarsi un selfie davanti inviando poi la foto sui canali social dell’Arma dei Carabinieri.

Quella di Asti è stata allestita da Samantha Panza, Maestro d’Arte e titolare di “Principessa Valentina”, che ha curato anche la realizzazione delle altre quattro vetrine che saranno inaugurate  domani a San Damiano, Canelli, Costigliole e Villanova con temi diversi.

Il materiale è stato fornito, fra gli altri, dal maresciallo maggiore in congedo Guido Pavanello, che ha messo a disposizione una moto Guzzi Nuovo Falcone 500 del 1970 e relativa uniforme indossata dai militari di servizio al Radiomobile nel 1970. Hanno contribuito agli allestimenti anche le sezioni dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Asti, Canelli, Villanova, Nizza Monferrato, San Damiano, Setimo Torinese e Canale oltre ai carabinieri Forestali di Asti e il Nucleo Elicotteri di Volpiano.

A Canelli la vetrina sarà allestita presso il Punto Informativo Turistico in piazza Zoppa e racconterà “La componente radiomobile “a cavallo” dei secoli; a Costigliole si potrà vedere al negozio Rosa Antico di Raffaella Bortolozzo in via Roma 14 e avrà come tema “I reparti speciali – I carabinieri Forestali e il Nucleo Elicotteri”; a Villanova vetrina messa a disposizione da Silvia Margherito nel negozio Abbigliamento Daniela in cui si presenteranno le “Missioni all’estero: dal 1855 fuori dai confini nazionali” mentre a San Damiano si parla di “Arma dei Carabinieri in Musica” all’Enoteca Regionale delle Colline Alfieri dell’Astigiano.

(Ago Foto)

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale