Seconda giornata senz’auto ad Asti dopo quella che si è svolta domenica 22 ottobre. Un’iniziativa volta a promuovere una mobilità più sostenibile e il rispetto dell’ambiente urbano. Una giornata senza traffico in centro, dalle 9 alle 19, che è stata deliberata dall’amministrazione comunale.
«È fondamentale muoversi nella direzione del rispetto e dell’educazione ambientale coinvolgendo direttamente le persone, passando dal concetto teorico all’aspetto pratico” commenta l’assessore all’Ambiente Luigi Giacomini. L’anno scorso, i superamenti autunnali dei valori limite di polveri sottili si sono verificati più frequentemente a fine ottobre e inizio novembre, il che ha spinto l’amministrazione comunale ad integrare le misure antismog con azioni di sensibilizzazione rivolte all’uso consapevole dell’auto, proprio in questo periodo dell’anno.
Durante la giornata, possono comunque circolare i veicoli esentati come indicati nell’Ordinanza del Sindaco n. 52 del 15 settembre 2023, scaricabile dal sito del Comune di Asti nella sezione “Misure antismog”. Inoltre, sono autorizzati i veicoli provenienti da fuori città che accedono ai parcheggi segnalati nella mappa soggetta alle limitazioni, i mezzi elettrici o, se ibridi, con trazione elettrica attivata, e i cittadini residenti nell’area interessata.