Cerca
Close this search box.
via rossi
Attualità
Viabilità

Asti, via Rossi e piazza Roma diventeranno la nuova Ztl “temporanea” del centro

Quando sarà attivata, presidiata da un varco elettronico, sarà in funzione dalle 19 del venerdì alle 22 della domenica

Ancora non esistono tempi certi per l’attuazione, ma nel 2024, si pensa entro l’estate, l’amministrazione comunale istituirà la nuova Ztl “temporanea” tra via Monsignor Rossi, piazza Roma e corso Alfieri, fino all’incrocio con via Giobert. Temporanea perché, almeno all’inizio, sarà attiva dalle ore 19 del venerdì fino alle 22 della domenica impedendo il transito dei veicoli non autorizzati quando, in teoria, l’area dovrebbe essere maggiormente sfruttata a favore di pedoni e turisti. A presidiare l’accesso nella futura Ztl di piazza Roma sarà un varco elettronico, simile a quelli collocati intorno alla Ztl Varrone/Cattedrale, che verrà installato all’intersezione tra via Monsignor Rossi e via Carducci.

Nella delibera già approvata in giunta si precisa che tutti gli stalli blu a pagamento in piazza Roma resteranno a corona, quindi fruibili da chiunque (anche dai non residenti), dalle ore 8 del lunedì alle 19 del venerdì, mentre quando la Ztl sarà attiva (escluso orario notturno e domenica) rimarranno a pagamento con tariffa a corona utilizzabili solo dai residenti della Ztl. Chi parcheggerà l’auto prima delle 19, dopo aver pagato la sosta, potrà comunque uscire dall’area allo scadere della medesima.

Un secondo varco elettronico sarà installato anche in piazza Alfieri, lato portici Anfossi, nella porzione compresa tra la rotatoria di corso Alfieri e via Carlo Leon Grandi. Una zona già in Ztl, attiva h24, che il varco elettronico “presidierà” in maniera più incisiva impedendo l’accesso e la sosta selvaggia ai veicoli non autorizzati o dotati di pass.

[foto di repertorio]

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale