Cerca
Close this search box.
Libro Alberto Rossetti
Cultura e Spettacoli
Biblioteca Astense

Si presenta il libro dello psicoterapeuta Alberto Rossetti

Intitolato “Viva la libertà – Gli adolescenti hanno bisogno di farne esperienza”, sarà al centro dell’incontro organizzato dall’associazione Genitorinsieme

Venerdì 17 novembre, alle 20.45 alla Biblioteca Astense di via Goltieri 3, si terrà la presentazione del libro dello psicoterapeura e scrittore Alberto Rossetti “Viva la libertà – Gli adolescenti hanno bisogno di farne esperienza” (San Paolo).
L’incontro è promosso dall’associazione Genitorinsieme per il ciclo di incontri “Generazione social”.

 Il libro

In queste pagine Alberto Rossetti chiarisce che la libertà dei ragazzi è sempre più in discussione e la colpa è innanzitutto del mondo adulto. Il libro propone, infatti, le storie e i problemi dei tanti adolescenti che si trovano a dover fronteggiare da un lato una libertà senza confini e dall’altro l’assenza di libertà. Posizioni per nulla contrastanti perché senza limiti non esiste libertà e allo stesso tempo troppo controllo impedisce di viverla.
“Chiamiamo i bambini ometti, piccole donne, signorine e signorini – spiega l’autore – mentre riserviamo agli adolescenti gli appellativi di bambini, piccolini, cuccioli, tesori. Proprio quando sarebbe necessario lasciarli liberi, spingerli fuori casa per vivere la loro vita, li si richiama verso sé stessi. Ma perché operiamo questa manovra così pericolosa? Forse, abbiamo paura dell’erranza giovanile e per questo non riusciamo a lasciarli davvero liberi di partire. Oppure siamo troppo concentrati sui nostri bisogni e non riusciamo ad ascoltare i loro o, ancora, pensiamo ai figli come a dei nostri prodotti e per questo fatichiamo ad agire quel taglio che è l’unica garanzia di una vita davvero libera”.

Ingresso

Ingresso libero previa prenotazione tramite mail (genitorinsieme.asti@gmail.com) o Eventbrite (https://www.eventbrite.it/e/752719362877?aff=oddtdtcreator). 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale