L'Astigiano si tinge di giallo con il nuovo romanzo di Riccardo Santagati, giornalista de La Nuova Provincia che oggi, sabato, presenterà il suo "Neri fiori d'arancio" a Refrancore.
L'Astigiano si tinge di giallo con il nuovo romanzo di Riccardo Santagati, giornalista de La Nuova Provincia che oggi, sabato, presenterà il suo "Neri fiori d'arancio" a Refrancore. Già autore di "I delitti di Castelmorte", sarà ospite alle 16 degli Amici della Biblioteca Quaglino, per raccontare la genesi di questa nuova avventura letteraria. La vicenda è nuovamente ambientata a Castelmorte, immaginaria cittadina dell'Astigiano, dove cresce la curiosità per il matrimonio più atteso dell'anno: Elisa Barberis, figlia dei facoltosi farmacisti, sta per sposare il tassista Matteo Cancelliere.
Arriva il giorno della cerimonia, ma lo sposo non si presenta. Ripensamento dell'ultimo minuto, o è successo qualcosa di peggio? Sul caso indaga il giornalista Adalberto Golia, che scoprirà come i "fiori d'arancio" a volte nascondano segreti inconfessabili, per i quali qualcuno è disposto a uccidere. Riccardo Santagati coinvolgerà il pubblico in una digressione sull'importanza che hanno avuto Conan Doyle, Agatha Christie, Rex Stout nella diffusione del genere poliziesco, senza tralasciare Sherlock Holmes e il cosiddetto grande gioco: era più reale il suo creatore, o lo stesso personaggio?
e.p.r.