Cerca
Close this search box.
Rasero annuncia lavori per la sicurezza dei fiumi
Attualità

Rasero annuncia lavori per la sicurezza dei fiumi

Sono state affrontate diverse questioni: dalla rimozione degli isoloni presenti nel Tanaro, nel tratto compreso tra il ponte di corso Savona e il ponte delle ferrovia, alla pulizia della foce del Borbore, al taglio della vegetazione sulle sponde del fiume Tanaro

Il sindaco Rasero, il vice Coppo, l’assessore alle infrastrutture Morra insieme ai dirigenti comunali Demarchis, Scaramozzino e Toscano hanno incontrato Mario Tanino, presidente del Comitato Cittadini del Tanaro e Borbore per parlare di sicurezza idraulica della città.

Sono state affrontate diverse questioni: dalla rimozione degli isoloni presenti nel Tanaro, nel tratto compreso tra il ponte di corso Savona e il ponte delle ferrovia, alla pulizia della foce del Borbore, al taglio della vegetazione sulle sponde del fiume Tanaro. Tenendo anche conto della criticità post alluvione del novembre scorso, alla riunione è seguito un confronto con l’ing. Condorelli, Dirigente Ufficio Operativo di Alessandria dell’AIPO.

«Si è svolto un incontro all’insegna della collaborazione tra Enti – spiega Rasero – al fine di prevenire ed evitare che si verifichino nuovamente situazioni di pericolo nei periodi di maggior portata del fiume».

«E’ stato un colloquio estremamente proficuo e finalizzato a stabilire le priorità dei lavori che potranno essere a breve eseguiti, i relativi iter burocratici e le azioni da intraprendere nel prossimo futuro» è stato il commento dell’assessore Morra.

Il Comitato aveva lanciato, a febbraio, l’allarme sullo stato delle sponde e della sicurezza lungo i fiumi e chiesto che si avviassero tutte le attività necessarie per prevenire ogni rischio in caso di forti e prolungate piogge, come nel caso avvenuto in autunno.

Nelle loro richieste i vertici del Comitato avevano parlato di «tensione psico sociale dei cittadini rivieraschi che ad ogni significativo periodo di piogge vivono con paura crescente nelle loro case» e, anche per questo, sollecitato l’ex amministrazione, e oggi il sindaco Rasero, a prendere provvedimenti in tempi celeri.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale