Quello di Alessandro Barbero è un nome noto agli appassionati di storia, ma anche un volto ben conosciuto per chi segue la trasmissione SuperQuark. Sabato sarà possibile incontrarlo di persona
Quello di Alessandro Barbero è un nome noto agli appassionati di storia, ma anche un volto ben conosciuto per chi segue la trasmissione SuperQuark. Sabato sarà possibile incontrarlo di persona nell'aula magna del polo universitario Asti Studi Superiori (ore 17, ingresso libero), quando presenterà al pubblico il suo ultimo romanzo, "Le ateniesi". Ambientato nella polis greca del V secolo avanti Cristo, è il crudo ritratto di una società dove la democrazia è ancora una fragile conquista, mentre le donne subiscono la sopraffazione degli uomini.
La vicenda ne "Le Ateniesi" (Mondadori, 211 pagine, 19 euro) prende il via proprio quando il teatro si riempie per assistere alla Lisistrata, commedia che immagina uno sciopero del sesso da parte delle donne. Lontano dalla surreale situazione immaginata da Aristofane, nella villa di un ricco ateniese due ragazze di modesta famiglia vengono violentate. Una trama sinistramente attuale, che ricorda crimini a noi più vicini come il delitto del Circeo. Scrittore e storico nato a Torino, Alessandro Barbero si è laureato in Storia Medioevale con Giovanni Tabacco nel 1981. Ha poi perfezionato i suoi studi alla Scuola Normale di Pisa ed è diventato ricercatore universitario dal 1984, quindi professore associato all'Università del Piemonte Orientale a Vercelli nel 1998, dove insegna Storia Medievale.
Ha pubblicato romanzi e molti saggi di storia non solo medievale. Con il romanzo d'esordio, "Bella vita e guerre altrui di Mr. Pyle gentiluomo", ha vinto il Premio Strega nel 1996. Collabora con quotidiani nazionali e con la rivista "Medioevo", con i programmi televisivi e radiofonici della Rai. L'incontro di sabato sarà presentato al pubblico dai giornalisti Gianluca Marchetti e Carlo Cerrato, e dall'astigiana Franca Garesio, autrice di libri di storia e cultura astigiana.
e.p.r.