Juan Francisco Gatell è il vincitore del 14° premio "Aureliano Pertile". Il 36enne tenore argentino, uno dei più acclamati del momento, ritirerà il riconoscimento e si esibirà al Teatro
Juan Francisco Gatell è il vincitore del 14° premio "Aureliano Pertile". Il 36enne tenore argentino, uno dei più acclamati del momento, ritirerà il riconoscimento e si esibirà al Teatro Alfieri di Asti mercoledì 28 ottobre (ore 21) in diversi brani del proprio repertorio. Lo accompagneranno sul palco il baritono Alberto Cazes, il soprano Valentina Cotrone e il mezzosoprano Sara Rocchi sulle note di Beatrice Benzi, pianista del Teatro alla Scala di Milano.
Gatell è considerato un astro nascente tra i giovani tenori lirici mondiali e i critici ne hanno esaltato spesso recitazione («drammatica e delicata») e voce («luminosa, seducente, elegante e agile»). Nonostante la giovane età ha già preso parte a festival prestigiosi a Salisburgo, Chicago, Los Angeles, New York e Washington e calcato i più importanti palcoscenici d'Europa, del nord e del sud America. Tra questi il Teatro del Maggio Musicale di Firenze, il Teatro alla Scala di Milano, il Teatro dell'Opera di Roma, La Fenice di Venezia, il Teatro Colòn a Buenos Aires, il Los Angeles Opera, il Musikverein, la Staatsoper di Vienna, il Théâtre des Champs Elysées a Parigi.
Il premio "Aureliano Pertile" è stato istituito nel 2002 in occasione del cinquantenario della morte del grande tenore di Montagnana che inaugurò il Teatro Alfieri di Asti nel 1912, rimanendo poi legato affettivamente alla città. Il riconoscimento è rappresentato da un manufatto del celebre scenografo astigiano Eugenio Guglielminetti e venne istituito grazie a un'idea del Club amici della musica Beppe Valpreda.
A riceverlo in questi anni nomi illustri della lirica mondiale: Fabio Armiliato, Giuseppe Sabbatini, Vincenzo La Scola, Nicola Martinucci, Piero Giuliacci, Antonino Siragusa, Giuseppe Filianoti, Roberto Aronica, Francesco Meli, Marcello Giordani, John Osborn, Gregory Kunde e Fabio Sartori. Ingressi per la serata all'Alfieri 15 euro, info 339/1400872 o 347/4646469.
Luca Garrone