Il riconoscimento 2023 consistente in un’opera eseguita da Marta Delle Piane, ex studentessa del Liceo Artistico “Benedetto Alfieri” di Asti e ora iscritta all’Accademia di Belle Arti di Venezia, è stato assegnato al Comune di San Damiano, Comitato presieduto dal Rettore Bianca Deltetto.
Il tema della sfilata era “I veleni nel Medioevo fra antidoti e delitti”. La commissione artistica rossoblu, guidata da Gioele Remondino, è stata premiata da una giuria composta da Maria Gabriella Saracco, presidente e socia del Club; Vittoria Bufanio, medievista, ricercatrice Università di Milano; Laura Avvignano e Andrea Devalle, titolari sartoria teatrale Devalle di Torino; Mauro Cortelazzo, storico e archeologo, Aosta.
La serata di gala si è tenuta lo scorso sabato alla Scuola Alberghiera di Via Asinari. Nel corso dell’evento i figuranti sandamianesi hanno riproposto alcuni passaggi di quanto esibito nel Corteo Storico.
Erano presenti all’evento il sindaco di Asti Maurizio Rasero, il consigliere delegato al Palio Riccardo Origlia, il sindaco di San Damiano Davide Migliasso e il Capitano del Palio Gianbattista Filippone accompagnato dai suoi due Magistrati Marco Bonino e Davide Argenta.
Il Comune di San Damiano si è aggiudicato per la prima volta il premio “Pergamena d’autore”, succedendo sull’albo d’oro al Comune di Moncalvo, vincitore nel 2022. Quest’anno il riconoscimento spegneva 39 candeline.
Il Comitato Palio ad esserselo aggiudicato il maggior numero di volte è San Pietro, con cinque successi, seguito con quattro da San Silvestro, Cattedrale, e Don Bosco. A quota tre troviamo Santa Maria Nuova e San Lazzaro; due le Pergamene conquistate da San Paolo, Nizza, Moncalvo, Tanaro e San Secondo, mentre con un successo al proprio attivo abbiamo Canelli, San Martino San Rocco, Torretta, San Damiano e Santa Caterina.