Il nostro territorio, famoso per i suoi dolci paesaggi e la sua ricca tradizione enogastronomica, vanta anche un’altra gemma nascosta. Si trova a Isola D’Asti ed è “incastonata” lì da quarant’anni. È SMI GRU. Officina o, meglio dire, azienda attiva nel settore della progettazione, produzione e manutenzione di carriponte e apparecchi di sollevamento.
Fondata da Italo Lima, uomo di visione che ha costruito le sue competenze in Ansaldo di Genova e in altre importanti realtà industriali, per poi tornare a Isola d’Asti e piantare lì le radici della sua impresa.
Nel 1983 Italo acquista un terzo di un capannone di 3500 mq, che comprendeva sia l’officina che gli uffici. Una scelta che segna l’inizio di un’impresa di successo, che oggi arriva alla “mezza età” più dinamica e attiva che mai.
L’azienda lavora bene e ottiene presto la fiducia di nomi anche importanti dell’industria italiana. Cresce e si espande, acquistando ulteriore spazio del capannone fino a raggiungere gli attuali 1800 mq. Nel 2005, a pochi anni dall’arrivo in azienda di Daniele Lima, figlio di Italo, la decisione di un ulteriore salto di qualità. Con un ampliamento di 400 mq viene costruita l’attuale sede. Un edificio alla olivettiana maniera, con facciata a vista per far entrare più luce naturale e abbattere il confine dentro/fuori, che ospita uffici, sala mensa e sale riunioni, in ambienti moderni e ben curati.
Oggi, SMI Gru è un’azienda a conduzione familiare che impiega 20 dipendenti, gestita dalla seconda generazione della famiglia Lima, i figli di Italo. Daniele, classe 1979, riveste dal 2010 il ruolo di Amministratore Delegato, mentre Katia si occupa di dirigere l’amministrazione. La celebrazione di questo importante traguardo è un omaggio al suo fondatore e a quarant’anni di dedizione, crescita e impegno verso i propri dipendenti.
Ognuno di loro contribuisce ogni giorno, con competenza e passione, a rendere SMI GRU ciò che è oggi, un esempio di eccellenza imprenditoriale nel settore della meccanica del nostro territorio e un punto di riferimento per tutto il nord Italia.
Il loro motto? “I nostri carriponte hanno carattere, personalità e forse anche un’anima!”.