Cerca
Close this search box.
vesmi
Attualità
Inaugurazione

All’aeroporto partigiano un monumento ai valori della terra e della gente di Vesime

Ispirato a quelli dei campi d’aviazione della Royal Air Force britannica
Sabato scorso una piacevole giornata assolata ha accompagnato l’inaugurazione del Monumento al Campo di Aviazione “Airfield Excelsior” di Vesime, sito operativo negli anni 1944-45, strategico per la liberazione del Nord Italia dall’occupante nazi-fascista.

«Com’è scritto sulle sue targhe, questo monumento è ispirato a quelli dei campi d’aviazione della Royal Air Force britannica; esso è stato voluto, pensato, progettato e costruito dalla gente di Vesime, con l’attenzione a esprimere, anche in termini architettonici, l’essenza della terra che lo ospita – ha spiegato Marco Garino – Onorato di essere l’amministratore di questa comunità, ritengo che il Monumento a “Excelsior”, ossia a quello che i nostri padri e i nostri nonni chiamarono “el Càmp d’aviazión”, non testimoni soltanto un capitolo importante della storia di Vesime, ma riaffermi e simboleggi, per il presente e per il futuro, il carattere profondo della nostra gente».

Il monumento consta di un tronco di piramide in pietra di Langa con un’elica e le bandiere di Italia, Regno Unito e Stati Uniti, cippi posizionati sulla pista come all’epoca ed un museo che racconta, con pannelli, reperti e documenti la storia dell’aeroporto partigiano.

A tagliare il nastro il sindaco Gallo ha voluto che fosse l’assessore Serena Ficani: «nipote di due partigiani appartenenti alla II Divisione Langhe che qui combatté e morì per liberare l’Italia».

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale