Cerca
Close this search box.
Pia Bosca nel futuro delle donne cinesi
Economia

Pia Bosca nel futuro delle donne cinesi

Due piemontesi rappresenteranno l'Italia al forum internazionale "Donne, sviluppo, futuro" che si svolgerà a Pechino dal 14 al 16 ottobre prossimi. Sono la canellese Pia Bosca,

Due piemontesi rappresenteranno l'Italia al forum internazionale "Donne, sviluppo, futuro" che si svolgerà a Pechino dal 14 al 16 ottobre prossimi. Sono la canellese Pia Bosca, amministratore delegato di Bosca Spa la maison spumantiera di famiglia con stabilimenti in Italia e all'estero, e Maria Luisa Coppa, presidente di Ascom Torino e vicepresidente nazionale di Confcommercio. Il forum è organizzato dalla China Soong Ching Ling Foundation, organizzazione cinese impegnata nello sviluppo della condizione femminile e all'assistenza dei bambini. L'attività della fondazione è ispirata all'azione di Soong Ching Ling, una delle donne più importanti e influenti del Ventesimo secolo che ha contribuito in modo determinante allo sviluppo e al progresso dello stato sociale cinese.

La convention, alla quale partecipano solo settanta relatrici provenienti da tutto il mondo, ha ottenuto lo status consultivo speciale del Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) delle Nazioni Unite nell'ambito del programma di sviluppo dell'Onu in Cina. «Lo scopo del convegno, il primo di questo tenore nella Repubblica Popolare di Cina, è di focalizzare l'attenzione sui problemi legati al mondo femminile favorendo l'incontro tra donne cinesi ed esperte straniere nei campi economico, culturale, sociale e dell'imprenditoria per condividere esperienze e sensibilizzare l'opinione pubblica sul loro ruolo nella società cinese» spiega il sindaco Marco Gabusi che ha veicolato la partecipazione di Bosca e Coppa al simposio.

Un ruolo importante lo ha giocato Richard Liù, il fautore del gemellaggio tra Canelli e Ganzhou, membro onorario della China Soong Ching Ling Foundation. «E' un grande onore per il Piemonte, per Canelli e per il tessuto economico e sociale italiano avere due rappresentanti al prestigioso forum ? aggiunge il sindaco Marco Gabusi -, che porteranno le proprie esperienze in un incontro di risonanza mondiale. Sono certo che Bosca e Coppa sapranno far conoscere la nostra capacità imprenditoriale legata alle tradizioni e al valore della territorialità, da sempre pilastri fondanti della nostra società».

Il forum di Pechino segue quello che si è svolto a New York, il 27 settembre scorso sempre sul tema della condizione femminile e infantile, alla presenza del Presidente della Repubblica Popolare Cinese, che presiederà l'assise nella capitale cinese, Xi Jinping, e del Segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale