Cerca
Close this search box.
Calosso
Attualità
Preziosa iniziativa

Calosso: donatori di sangue e di midollo osseo per regalare speranza ai malati di leucemia

I due giovani si chiamano Federico Bussi e Matteo Aleksov
Una bella notizia arriva da Calosso: due giovani hanno donato il midollo osseo offrendo una speranza ai malati di leucemia. «Purtroppo è una combinazione rara – spiega Alessandra Ferraris presidente dell’Admo Valle Belbo Bormida – vi è una probabilità su 100.000 di trovare un donatore compatibile».

Difficile anche trovare donatori di cellule staminali midollari. «Il Gruppo Donatori di Sangue Fidas di Calosso da molti anni sostiene l’Associazione Donatori di Midollo Osseo ed incoraggia i propri soci a diventare Donatori di vita – continua – L’ex presidente Stefano Ferro, con passione e costanza, ha coinvolto tanti giovani nella sfida della donazione di sangue e di midollo; questi sono i frutti».

I donatori si chiamano Federico Bussi e Matteo Aleksov, (foto) donatori del sangue, settore nel quale il paese dà un grande contributo. «La Fidas di Calosso conta 518 iscritti (134 attivi). Nel 2023 ha raccolto 285 donazioni di sangue di cui 49 di plasma e 11 di piastrine. Il paese del buon vino, lo è anche del buon sangue e da oggi anche del midollo osseo; “la fabbrica del sangue” dà ai malati di leucemia la possibilità di tornare a “gustare la vita”».

L’Admo Valle Belbo e Bormida sarà presente sabato 29 e domenica 30 novembre a Canelli e Nizza Monferrato con i banchetti “Un panettone per la vita” dove chiunque potrà sostenere l’associazione e chissà, magari diventare donatori di midollo osseo come Federico e Matteo.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale