Nell’ambito della rassegna “Cuntè Munfrà – dal Monferrato al mondo”, stasera (sabato), alle 21 nel teatro comunale di Castagnole Monferrato, andrà in scena lo spettacolo dell’associazione Teatro Invito, ad ingresso libero, intitolato “Vengo anch’io!”.
Sul palco Luca Radaelli (voce) e il trio di musicisti Maurizio Aliffi alla chitarra, Luca Pedeferri alla fisarmonica ed Enrico Fagnoni al contrabbasso.
Il recital rievoca l’eccitante atmosfera del capoluogo lombardo degli anni ’60/’70 e celebra quel gruppo di amici e colleghi – costituito da Enzo Jannacci, Giorgio Gaber e Dario Fo – con canzoni ma anche con brani degli autori che hanno caratterizzato quella scena milanese: Nanni Svampa, Ivan della Mea, Giorgio Strehler, Beppe Viola e Alda Merini.
«Più che una denuncia sociale, l’intento è quello di tratteggiare la straordinaria umanità di un popolo ai margini della città», racconta Radaelli. «In quel periodo Milano era in crescita. Vengono alla luce personaggi che campano di espedienti, che vivono amori impossibili o situazioni paradossali. E così le canzoni diventano brevi racconti ancora attualissimi, con protagonisti stralunati e borderline».
«Brani in prosa e in poesia – aggiungono gli organizzatori – cuciti da un racconto di una Milano che ancora irradia il suo fascino, corredati da una divertente lezione di dialetto meneghino».
La serata
La serata è la prima di una serie di appuntamenti che si svolgeranno fino al 30 dicembre in diversi paesi della provincia.
I prossimi appuntamenti saranno domenica 3 dicembre, alle 16, con un concerto di Natale a Cerro Tanaro, nella piazzetta vicino al Municipio. Protagonisti musiche e canti del Piemonte e dintorni, a cura della compagnia Tre Martelli. Sabato 9 dicembre, alle 21 nel Salone Verdi di Casorzo, invece, spazio a “Crape de legn – vita da burattinai”, un monologo che sarà portato in scena da Federica Molteni di “Luna e Gnac Teatro”.
La rassegna è promossa dal Comune di Castagnole Monferrato e della compagnia Casa degli alfieri /Archivio Teatralità Popolare, sostenuta dalla Regione Piemonte, dai Comuni ospitanti, e dalle Fondazioni CRT e CrAsti. Info: 328/7069085.