L’atmosfera di festa non ha mancato di coinvolgere i presenti nell’ampio spazio un tempo già palestra della caserma “Colli di Felizzano”. Un ininterrotto sottofondo musicale ha accompagnato la cena, curata dallo chef stellato Massimiliano Musso titolare del Ristorante “Cà Vittoria” di Tigliole.
Il menu era imperniato in parte su piatti della cucina tradizionale piemontese, astigiana in particolare, con proposte ricercate in aggiunta. I vini provenivano dalle Cantine “Barbera Sei Castelli” e Duchessa Lia. Attento e puntuale il servizio ai tavoli, garantito dai ragazzi dell’Istituto Enogastronomico “G. Penna” di località Viatosto.
Nel corso della serata si è esibito l’artista circense Eddy Sick, proponendo evoluzioni acrobatiche e coinvolgendo i presenti in sala. Anche Beppe Giannini, perfetto e calibrato conduttore dell’evento, è stato chiamato in causa da Sick, cavandosela egregiamente.
Nella circostanza non è mancata da parte del Comitato Palio rosazzurro la realizzazione di una cartolina celebrativa e commemorativa dell’evento, con un timbro ufficiale raffigurante il Grifone, simbolo del Borgo, ornato da sei stelle: una per ogni Palio vinto.
Ad ulteriore arricchimento e completamento della serata è stata realizzata pure una cartella artistica, con tiratura limitata a cento esemplari, con una litografia colorata a mano, opera dell’onnipresente e onnifacente Fabrizio Fassi.
Le immagini che scorrevano sul grande schermo hanno fatto rivivere tutti i trionfi di Santa Maria Nuova, riportando alla mente le figure dei fantini e dei Rettori protagonisti dei successi: Luigi Sassano (1972), Rettore Bruno Ercole; Martin Ballesteros (2000, Palio Ordinario), Rettore Marco Gonella; Maurizio Farnetani (2005 e 2006), Rettore Franco Chierici; Massimo Coghe (2009), Rettore Barbara Concone. Fino ad arrivare all’ultimo successo centrato da Federico Arri, Rettore Marco Gonella.
Nella parte conclusiva dell’evento, seduto sul palco in compagnia del Rettore Gonella, il fantino astigiano ha confermato la sua presenza in rosazzurro anche per il Palio del 2024. Notizia accolta da un grande applauso in sala. Non è mancata, in chiusura della festa, la parte musicale, con il dj set dei Talloni Roventi a far ballare un gran numero dei presenti.