Il premio è stato assegnato nel corso degli anni ad una o a più persone, in ambito paliesco, che avessero mostrato generosità, dedizione e amicizia a sostegno di colui (o coloro) venuti a trovarsi in particolari difficoltà.
Nel 2022 il Palio dell’Amicizia era andato a Remigio Durizzotto, ex Rettore del Borgo San Lazzaro, mentre il riconoscimento 2023, costituito da un Drappo dipinto dall’ex Maestro del Palio Filippo Pinsoglio, su segnalazione del Comitato Palio San Martino San Rocco, è stato attribuito alla memoria di Franca Porro Caviglia, una delle figure più importanti e significative del Comitato biancoverde. Franca era la moglie dell’ex Rettore Antonino (Antonio) Caviglia e la mamma di Federica, altre due colonne portanti della famiglia sanrocchese.
Persona cordiale, simpatica, intelligente e sempre pronta alla battuta scherzosa, Franca Porro Caviglia è stata ricordata con le parole toccanti della figlia Federica, lette con grande partecipazione e coinvolgimento dal conduttore dell’evento Beppe Giannini. Commozione ed emozione in sala: erano presenti, oltre a delegazioni dei vari Comitati, autorità politiche (gli assessori Origlia e Bologna) e paliesche (il Capitano Filippone), che nei loro interventi hanno ricordato la figura di Maddalena e l’importanza ed il significato del premio.