A contendere la poltrona di primo cittadino a Rago sarà il trentenne Umberto Musso (foto), figlio di Giorgio, che ha guidato il Comune per trent’anni di cui 25 come sindaco e 5 come vicesindaco e oggi segretario comunale a Cuneo e a scavalco in molti Comuni del nord-ovest astigiano.
Umberto Musso era capogruppo con Rago e si era dimesso da consigliere nel novembre 2021, dopo aver chiesto l’attivazione delle commissioni consiliari e una maggiore partecipazione di tutti i consiglieri alle decisioni. Nello scorso mese di settembre Giulio Aiassa, vicino a Musso, aveva annunciato la costituzione di un proprio gruppo, pur rimanendo in maggioranza e aveva votato in modo contrario nella delibera di presa d’atto dello scioglimento dell’Unione collinare Alto Astigiano. Aiassa si ricandiderà nella lista di Musso.
A scendere in campo potrebbe essere una terza lista civica vicina al Movimento 5 Stelle. L’attuale capogruppo di minoranza Luciano Badolisani, dopo un periodo iniziale di forte opposizione a Rago, aveva assunto posizioni più concilianti e collaborative ed era stato anche nominato direttore del Festival letterario.