Il paese del Cardinal Massaia ha ospitato la Giornata provinciale del Ringraziamento, organizzata dalla Coldiretti. La celebrazione eucaristica è stata presieduta dal vescovo di Asti, monsignor Marco Prastaro: durante l’offertorio gli agricoltori hanno portato all’altare i frutti della terra. Al termine della funzione il prelato ha benedetto i trattori parcheggiati in piazza San Martino. Numerosi gli agricoltori presenti che hanno poi partecipato al pranzo preparato dalla Pro loco nel Palamenta.
La Giornata del Ringraziamento venne istituita nel 1951 per iniziativa della Confederazione nazionale Coltivatori Diretti, movimento sindacale vicino alla Chiesa, ed è celebrata ancor oggi in diversi Comuni, oltreché a livello provinciale e nazionale, ogni anno in una diversa città, in genere nel mese di novembre, a conclusione dell’annata agraria.
A differenza delle preesistenti forme di culto che chiedevano l’intervento protettivo preventivo del Signore, questa festa voleva invece essere un momento di ringraziamento per i frutti della terra. Dal 1974 i vescovi italiani hanno assunto questa giornata come occasione opportuna di riflessione ed evangelizzazione dell’intera chiesa locale, non solo quindi del mondo rurale.