Cerca
Close this search box.
I clan scozzesi si sfidanosul prato di San Damiano
Cultura e Spettacoli

I clan scozzesi si sfidano
sul prato di San Damiano

Si svolgerà questo pomeriggio, sabato, a Valdoisa (presso la cascina Rossanino, nei pressi della chiesa della frazione) una manifestazione decisamente curiosa, trapiantata fra le colline sandamianesi

Si svolgerà questo pomeriggio, sabato, a Valdoisa (presso la cascina Rossanino, nei pressi della chiesa della frazione) una manifestazione decisamente curiosa, trapiantata fra le colline sandamianesi dalle lontane Highlands della Scozia. Si tratta del XVIII Great Gathering of the Clans of Italy (ossia il grande raduno dei Clans d'Italia), una giornata, organizzata dal "Teatro dell'Ora Esatta" di Torino e dalla "Most Honourable Italian Celtic Society".

La particolarità di questo appuntamento sta nel fatto che esso richiama in tutto le feste scozzesi, caratterizzate dai giochi di forza tipici delle Higlands, sempre rigorosamente accompagnati dal suono delle cornamuse e da degustazioni di whisky. L'evento ha già ricevuto l'adesione di una ottantina di appassionati, provenienti da diverse nazioni del mondo; tutti i partecipanti rispettano la condizione dell'invito che recita: "Full Highlands dress is mandatory for men", ossia che è obbligatorio indossare il tradizionale vestito scozzese, rappresentato in primo luogo dal "kilt".

Marco Rossanino spiega che «saranno altrettanto gradite le partecipanti femminili in abiti scozzesi tradizionali, o indossanti le varie trame dei tartan dei Clans. Anzi l'invito che facciamo a tutti è quello di munirsi di abiti adatti e di unirsi alla nostra festa». I giochi avranno inizio alle 16 e dureranno sino alle 19 quando i partecipanti si trasferiranno negli spazi di "Eataly in campagna" per una cena che coniugherà la tradizione scozzese a quella monferrina. Il giorno dopo, smesso il kilt per immergersi nel medioevo, sarà l'occasione per partecipare al Palio di Asti. Per ulteriori informazioni rivolgersi (via sms) a Marco, al 335-1203571.

r.r.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale