Cerca
Close this search box.
assicura Point 5 dicembre 2023
I consigli di
Assicura Point

Sciatore senza pensieri

Che tu sia un “seriale” oppure un “occasionale” ci sono delle informazioni che devi conoscere prima di metterti scarponi, sci e casco e lanciarti giù dalle piste, per la tutela tua e della collettività degli utenti delle piste

“L’inverno sta arrivando!”. Questa non è solo una delle frasi cult della saga “Il trono di Spade” ma anche un’espressione di piacere che accomuna tutto il mondo della neve, tutta la comunità degli sciatori, da quello “seriale” che non si perde una domenica sulle pista, in qualunque condizione climatica e di salute, a quelli “occasionali”.

Che tu sia un “seriale” oppure un “occasionale” ci sono delle informazioni che devi conoscere prima di metterti scarponi, sci e casco e lanciarti giù dalle piste, per la tutela tua e della collettività degli utenti delle piste.

Il Decreto Legislativo 28 febbraio 2021 ha introdotto, a partire dal primo gennaio 2022:

l’obbligo per lo sciatore (non di fondo) di possedere un’assicurazione che copra la propria responsabilità civile per danni o infortuni causati a terzi.

l’obbligo per il gestore dell’impianto sciistico di mettere a disposizione degli utenti, all’atto di acquisto dello skipass, una polizza assicurativa per eventuali danni provocati a persone o cose.

In caso di violazione è prevista una sanzione pecuniaria da 100 a 150 euro oltre il ritiro dello skipass.

La polizza presenta, come garanzia base, la responsabilità civile. Ciò significa che l’impresa di assicurazione si impegna a tenere indenne l’assicurato dal pagamento dei danni involontariamente provati a terzi, quali morte, lesioni personali e danni a cose, in conseguenza di un fatto accidentale verificatosi durante l’attività sciistica amatoriale da discesa e snowboard.
Nella maggioranza delle polizze presenti sul mercato è compresa anche la garanzia aggiuntiva infortuni o è prevista la possibilità di aggiungerla facoltativamente. In questo caso è previsto anche il rimborso skipass/lezioni di sci non utilizzati e il rimborso del noleggio del materiale da sci non goduto a causa dell’infortunio.

Alcune coperture presenti sul mercato prevedono anche garanzie di assistenza, come la consulenza medica telefonica, il rientro dell’assicurato convalescente, l’autista a disposizione qualora l’assicurato, in seguito ad infortunio, non fosse in grado di guidare il veicolo etc..) e rimborso spese mediche, se l’assicurato dovesse sostenere sul posto spese mediche, farmaceutiche o ospedaliere causate dall’infortunio.

Nella maggior parte delle polizze prese in esame risulta (nelle condizioni di polizza) che la copertura è valida esclusivamente in caso di intervento, nel luogo di accadimento del sinistro, del servizio di soccorso sulle piste.
Le soluzioni sono molteplici. Si può acquistare la polizza:

1. alle casse dell’impianto sciistico, insieme allo skypass;

2. on line, insieme allo skipass, ricevendo direttamente tramite mail il documento di copertura assicurativa da esibire in caso di controllo;

3. sui siti web delle imprese di assicurazione o presso gli intermediari assicurativi.

La durata della copertura può essere giornaliera, plurigiornaliera o stagionale. Le informazioni richieste dalle imprese di assicurazione per l’acquisto della polizza sono: i dati anagrafici e i dati temporali di copertura (inizio e fine validità). Tuttavia non è necessario acquistare un prodotto ad hoc per coloro che hanno già sottoscritto una polizza Rc Capofamiglia, in quanto questa copertura prevede l’estensione all’attività sciistica degli assicurati. In questo caso, se lo sciatore non è il contraente della polizza ma un suo familiare, è bene porti con sé sia la polizza, con relativa quietanza di pagamento, sia un certificato che attesti lo stato di famiglia.

In merito, invece alla copertura infortuni, è utile non limitare solo la copertura ai rischi legati allo sci, ricordiamo che è possibile sottoscrivere polizze infortuni che garantiscano un risarcimento all’assicurato anche per tutti i rischi non professionali, fino ad arrivare anche ad una copertura h 24. La differenza potrebbe essere minima, ma la differenza in termini di tutela alla persona invece risulterebbe decisamente più importante.

Per cui, nel vostro kit del perfetto sciatore, oltre alla classica attrezzatura, non scordate di mettere anche un bel contratto di Rc Capofamiglia ed un’adeguata copertura contro gli infortuni.

Buone discese a tutti!

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale