Ha suscitato molta curiosità tra gli astigiani l'iniziativa promossa dal Consorzio degli operatori del Mercato Coperto di piazza Libertà per promuovere il Palio ad una settimana dalla corsa.
Ha suscitato molta curiosità tra gli astigiani l'iniziativa promossa dal Consorzio degli operatori del Mercato Coperto di piazza Libertà per promuovere il Palio ad una settimana dalla corsa. All'interno della struttura commerciale sono stati allestiti stendardi e bandiere dei vari rioni, ma anche gadget e libri, messi a disposizione dai protagonisti della manifestazione. I simboli dei rioni e dei borghi accompagnano i clienti, negozio dopo negozio, strizzando l'occhio ai turisti di passaggio che possono iniziare a respiare l'atmosfera paliofila insieme ai cittadini astigiani. Dal Palio ai buoni piatti della tradizione piemontese, e non solo, il passo è breve. Sabato e domenica, nei due giorni dedicati al Festival delle Sagre, tra le corsie del Mercato Coperto ci sarà una gustosa sorpresa: una quindicina di operatori, infatti, proporrà una serie di piatti tipici e prelibatezze locali durante quella che si può definire una sorta di "mini sagra".
Acciughe con cipolle di Tropea, agnolotti d'asino e tagliatelle al ragù, insalata di trippa mista alla piemontese, gulash ungherese, salsiccia e insalata di patate (tipico piatto dei Balcani), stufato d'asino con polentina mais otto file, carne cruda, panna cotta con Nutella e pesche al cioccolato, tanto ricordarne alcune, sono solo una parte delle specialità che si potranno assaporare visitando gli operatori di piazza Libertà. La somministrazione dei piatti sarà effettuata dalle 12 alle 16 di domenica. L'idea, la prima di una serie di iniziative mirate a promuovere le eccellenze dei prodotti venduti in loco, nasce dall'intraprendenza del Consorzio consapevole di avere tutte le potenzialità per trasformare il Mercato Coperto in un punto di promozione e valorizzazione dei prodotti del nostro territorio e una vetrina del gusto per i turisti in cerca di prelibatezze "made in Asti".
Analoghe esperienze sono in corso da tempo in numerose città d'Italia: ad esempio il mercato coperto di Firenze, nel quartiere di San Lorenzo, dove i prodotti del territorio sposano la polivalenza della struttura, diventata un vero e proprio luogo di intrattenimento per i cittadini. Il neo presidente Nicola Rabbione, eletto da poco al vertice del Consorzio di piazza Libertà, intende guardare anche a queste esperienze e sviluppare, in sinergia con gli associati, una serie di nuove iniziative volte a rendere il Mercato Coperto di Asti un luogo dove fare la spesa sia un momento di socializzazione per tutte le famiglie.
r.s.