Matilde Pizzutto, 14 anni, terzo anno alla scuola media Jona, si è classificata prima alle gare provinciali del campionato scolastico di snowboard
Matilde Pizzutto, 14 anni, terzo anno alla scuola media Jona, si è classificata prima alle gare provinciali del campionato scolastico di snowboard.
Conosco Matilde da diversi anni e posso dire con certezza che pratica questo sport con incredibile perseveranza e passione, recandosi tutti i week-end con i suoi genitori a Sauze D’Oulx, dove si allena dalle quattro alle sette ore al giorno. Ha messo per la prima volta piede sulla tavola a sei anni.
Nonostante questo impegno le occupi molto tempo, riesce a gestire in modo autonomo lo studio, ottenendo degli ottimi risultati anche a scuola.
Le sue specialità sono lo Slopestyle e il Big Air, che consistono in una serie di acrobazie eseguite su rampe innevate, ringhiere e altre strutture metalliche e valutate da una giuria.
Di sicuro la costanza e la dedizione allo snowboard, le hanno portato grandi successi: l’anno scorso si è portata a casa il secondo posto in una tappa di coppa Italia, il quarto posto nella sua categoria al “Trofeo Topolino” (una gara di portata internazionale) e per due volte il secondo posto ai campionati italiani nelle sue due specialità.
Francesca Accornero, compagna di classe e amica di Matilde