L’invito “Spegnamo le luci e accendiamo l’energia della condivisone”, sarà per venerdì 24 febbraio
Brilla M’illumino di meno la Giornata del risparmio energetico ideata dal programma radiofonico Caterpillar di Radio Rai 2 e ispirata ai contenuti del protocollo di Kyoto (2005).
L’invito “Spegnamo le luci e accendiamo l’energia della condivisone”, sarà per venerdì 24 febbraio.
Anche il Comune di Asti sarà coinvolto dal “no lights” di alcuni monumenti e palazzi cittadini, dalle ore 18 al giorno successivo. Palazzo Civico, i fari (spenti) di piazza San Secondo, la Torre Rossa.
Analogo provvedimento per gli uffici comunali e con l’invito esteso a cittadini, negozi e attività a sensibilizzarsi limitando, almeno dalle 10 alle 11, l’ uso di luci e quanto di elettrico, non indispensabile, fa andare avanti le cose.
«Ma occorre evidentemente andare oltre – spiega l’assessore all’Ambiente Maria Bagnadentro – perché bisogna prendere coscienza che è ora di modificare qualche cosa dei nostri stili di vita ed imparare a ridurre il consumo energetico e quello di fonti di energia che, come ormai ben noto, non sono inesauribili».
Invitati a premere l’interruttore delle luci anche edifici scolastici, prima adesione da parte dell’Istituto Castigliano, sempre dalle 10 alle 11.