Cerca
Close this search box.
A passeggio ascoltandoBrofferio, Lajolo e Monticone
Cultura e Spettacoli

A passeggio ascoltando
Brofferio, Lajolo e Monticone

Una passeggiata tra i sentieri della valle che racchiude le vigne dell'Unesco tra Castelnuovo Calcea, Mombercelli e Vinchio, accompagnata dalle parole degli scrittori Angelo Brofferio, Davide

Una passeggiata tra i sentieri della valle che racchiude le vigne dell'Unesco tra Castelnuovo Calcea, Mombercelli e Vinchio, accompagnata dalle parole degli scrittori Angelo Brofferio, Davide Lajolo e Gigi Monticone, che di quei paesi hanno raccontato le storie. E' l'appuntamento in programma per sabato allestito dall'associazione culturale Davide Lajolo, nell'ambito degli Itinerari letterari di Davide Lajolo, e dai tre Comuni interessati, con il supporto tecnico dell'associazione Pachamama. Partenza alle 15 da Castelnuovo Calcea, con l'occasione di una visita al suo castello e al Museo di Angelo Brofferio.

Il cammino prende inizio dal ponte medioevale recentemente ristrutturato su progetto dell'architetto Elmo Squillari, «nel cui fossato Brofferio da bambino pescava le rane», e prosegue per via Momparone sul crinale della collina. Arrivo a Noche, con una sosta alle bacheche del Museo contadino all'aperto del Comune di Vinchio, illustrate dal sindaco Andrea Laiolo, e alla Tana si potrà ascoltare il racconto di Davide Lajolo del rastrellamento del 2 dicembre 1944. Si proseguirà per la vigna del Bricco di San Michele, di cui Lajolo parla nel suo racconto "Sul bricco dei cinquant'anni", dove il produttore vinicolo Severo Laiolo offrirà una merenda contadina con degustazione dei suoi vini.

La passeggiata, di circa 8 chilometri, riprenderà lungo la strada di Fontanamezza nella silenziosa Valle di Fontanabuona fino al Santuario dell'Assunta, dove il vicesindaco di Mombercelli Gianfranco Pozzi ricorderà un episodio della storia di Mombercelli raccontato da Gigi Monticone. Si tornerà poi a Castelnuovo Calcea lungo le strade di Nivasco e Vallorgana all'interno di un suggestivo tunnel nel verde. Arrivo previsto alle 20. La partecipazione è gratuita.

Marta Martiner Testa

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale