Sono stati oltre 400 gli studenti astigiani che, recentemente, hanno preso parte alla 14esima edizione del PMI Day, la giornata nazionale delle piccole e medie imprese, organizzata da Piccola Industria Confindustria insieme all’Unione industriale di Asti, calendarizzata su tre date.
Diciassette le imprese del territorio che hanno ospitato gli studenti di sette scuole con l’obiettivo di avvicinare i giovani al mondo dell’impresa, attraverso incontri e visite guidate all’interno degli stabilimenti produttivi. Gli studenti hanno potuto così ascoltare i racconti di chi vive l’impresa ogni giorno e scoprire le figure professionali più richieste sul mercato.
«Il tema cardine di questa edizione – spiegano dall’Unione industriale – è stata la libertà, presupposto per realizzare le proprie aspirazioni contribuendo a generare benessere collettivo, come leva per la ricerca, l’innovazione e la crescita economica. Libertà che si accompagna al senso di responsabilità, al rispetto verso il bene comune e all’affermazione dei valori della convivenza civile, di cui la scuola e l’impresa sono presidi fondamentali».
Il commento di Gianluca Giordano
Soddisfatto Gianluca Giordano, presidente del Comitato Piccola Industria di Asti e amministratore delegato dell’impresa Elmeg, che ha ospitato gli studenti del corso per periti elettrotecnici dell’istituto tecnico industriale Artom. «E’ stato come sempre un momento di scambio intenso – ha commentato – animato dall’azienda, ma soprattutto dalla curiosità dei ragazzi e dalla qualità delle loro domande. La partecipazione delle scuole e delle aziende astigiane è stata molto elevata. Il tema di quest’anno era la libertà, base fondamentale per creare la cultura di impresa e del saper fare italiano. Le piccole e medie imprese italiane hanno valori e cultura che devono essere condivisi e trasmessi a chi, domani, dovrà contribuire a portare avanti le eccellenze imprenditoriali del nostro Paese».
Ecco le aziende associate all’Unione industriale che hanno partecipato alla giornata: Basf Italia, B.I.G., C.S. Costruzioni, E.L.A., Elmeg, Geovita Functional Ingredients, Johnson Electric Asti, LCM Precision Technology, Mista, MSA Damper, O/Cava Meccanica, Officine E. Biglia & C, Rey Pastificio, Robino & Galandrino, Toso, TSG Italia, Vernay Italia. Sette, come detto, le scuole coinvolte: il liceo scientifico Vercelli e gli istituti Andriano, Castigliano, Giobert, Penna (sedi di Asti e San Damiano), Piera Cillario Ferrero, Artom (sedi di Asti e Canelli).