Nuovo appuntamento con la prosa al Teatro Alfieri di Asti. Vanessa Scalera, l’attrice protagonista della fortunata serie televisiva “Imma Tataranni”, salirà sul palco sabato 16 dicembre alle 21 con il suo nuovo spettacolo “La sorella migliore”, che debutterà la sera precedente nelle Marche.
Al centro un intenso dramma familiare dove l’amore si scontra e “fa a botte” con il senso di colpa e il rimorso, in un turbinio di sentimenti e riflessioni su ciò che è giusto e morale.
La storia
La storia è legata ad un quesito di fondo. Ovvero, su come cambierebbe la vita di un uomo, colpevole di un gravissimo omicidio stradale, se venisse a sapere che la donna da lui investita e uccisa anni prima avrebbe avuto, per chissà quale male, nell’istante dell’incidente, solo tre mesi di vita.
La questione viene vista tenendo in considerazione il punto di vista dei familiari della vittima. Ci si chiede, infatti, se la notizia lo avrebbe aiutato a vivere con minor peso gli anni del dolo e del lutto, gli stessi in cui vivono le persone legate alla donna uccisa.
Ma poi le domande incalzano: «Quanto sarebbe giusto offrire alla coscienza di un uomo, macchiatosi di una tale nefandezza, una scorciatoia verso la leggerezza, verso la diluizione di un tale peso? E siamo così sicuri che un familiare, una strana sorella, per quanto possa amare lo stolto, gli regalerebbe questa comoda verità? Oppure a suo modo, mettendo da parte l’amore – e forse per chissà quali pregressi – gliela farebbe comunque scontare?».
Lo spettacolo, di Filippo Gili per la regia di Francesco Frangipane, era previsto inizialmente il 22 dicembre (i biglietti già acquistati restano validi per questa nuova data).
Biglietti
Biglietti: 23 euro platea, barcacce, palchi (20 euro ridotto); 18 euro loggione (15 euro ridotto). Riduzioni valide per ragazzi sotto i 25 anni, ultra65enni, tesserati Spazio Kor, Biblioteca Astense, Trenitalia, FAI e Abbonamento Musei.
Info e prenotazioni: 0141.399057, www.bigliettoveloce.it.