Edizione più bella, allegra e colorata. Lo promettono gli organizzatori di "Saltinpiazza" annunciando il programma dell'appuntamento che segna le nozze d'argento tra il paese ed il
Edizione più bella, allegra e colorata. Lo promettono gli organizzatori di "Saltinpiazza" annunciando il programma dell'appuntamento che segna le nozze d'argento tra il paese ed il festival dedicato all'arte di strada. In cabina di regia c'è il Comune che ha messo a punto il programma che, ripetendo gli ultimi anni, regalerà già sabato sera un'anteprima all'insegna della musica. Così in piazza Don Bosco domani, alle 17,45, suoneranno i cinque sassofoni dei Sax Simbol per proseguire coi Lou Tente & the Camel Toes. La scena si sposterà poi su piazza Marconi dove suoneranno, dalle 21, Nakhash e Roccaforte prima della conclusione affidata allo spettacolo di fuoco proposto da "Pimiento fire".
Invece la lunga giornata di domenica inizierà al mattino, alle 11, con la parata per le vie del paese della "Paranza del geco" che da piazza Marconi condurrà fino alla Torre dei segnali. Qui, alle 11,30, grande cerimonia di apertura con alcuni dei tanti protagonisti dei 25 anni di "Saltinpiazza" invitati dalla prima cittadina Francesca Ferraris. Tra questi la giornalista Brunella Mascarino che alla guida del Municipio ideò la manifestazione. Con lei anche Sergio Miravalle, Laura Nosenzo, Luciano Nattino, Franco Semenzin e gli artisti Paolo Grasso, i cantastorie Claudio e Consuelo, Luca e Tino, Simone Campa ed altri. Pranzo possibile nei punti ristoro ed allo stand della Pro loco di Viarigi, dalle 12,30. Nel pomeriggio, dalle 15, l'inizio degli spettacoli con piazze ed angoli del centro storico a diposizione degli artisti tra cui gli acrobati Fratelli Ochner, Lello Clown, Il Conciorto che farà suonare la verdura, il trampoliere Paolo Grasso ed ancora Chiara Pedrazzoli (truccabimbi e palloncini) e le immancabili marionette di Vincenzo Tartaglino.
Ma il concentrico sarà animato anche i banchi del mercatino "tutto in strada" giunto all'undicesima edizione e dedicato all'antiquariato, modernariato, artigianato ed enogastronomia del territorio. Compie invece 21 anni il concorso di pittura estemporanea. Doppia rassegna fotografica con "Due scatti a Viarigi" dell'astigiano Roberto Signorini alla Torre dei segnali e quella della sezione fotografica della Polisportiva CrAsti nella chiesa di San Silverio intitolata "Viarigi è… festa!". Previsti anche laboratori di arte di strada dedicati soprattutto ai visitatori più piccoli cone lo spettacolo "In viaggio per Kalikandù" dell'associazione Il Cantastorie oppure i giochi di una volta con l'associazione Siva e poi le letture a cura della Biblioteca di Refrancore. A suggellare lo speciale compleanno verrà realizzato anche un annullo filatelico dedicato proprio a "Saltinpiazza" che il pubblico potrà acquistare unitamene all'esclusiva cartolina.
Si rinnoverà poi il fedele abbinamento con il collezionista viarigino Semenzin che fin dalla prima edizione propone una sempre originale esposizione sotto gli antichi voltoni di via Capitolo e quest'anno la mora avrà quale tema "La storia di Tex", corredata di una pubblicazione altrettanto interessante. Pomeriggio caratterizzato poi dalla trebbiatura del grano, alle 17, e dallo spettacolo dei rapaci sulla torre con Daniele Cominetti nell'area più panoramica del paese. Ed ancora l'associazione Retrò aprirà al pubblico i locali della vecchia canonica con giochi, mostre ed esposizioni sulla Grande Guerra. Presenti pure intrattenimento con cavalli, cavallini in miniatura ed asini grazie ad Asintrekking e Cascina Monticello.
Annullo filatelico
In occasione della manifestazione, Poste italiane allestirà un servizio filatelico temporaneo con uno speciale annullo postale realizzato per ricordare l'evento. Il servizio sarà presso il Palazzo comunale (via Recinto 6) dalle 10 alle 20. Con l'annullo speciale, sarà timbrata tutta la corrispondenza in partenza e regolarmente affrancata presentata direttamente allo sportello temporaneo, nonché cartoline o biglietti celebrativi emessi in ricordo della giornata e regolarmente affrancati.
Maurizio Sala