Domenica 17 dicembre, al Teatro Alfieri di Asti, doppia replica – alle 17 e alle 21 – de “Lo Schiaccianoci” del Bulgarian State Opera Ballet of Varna, diretto da Sergej Bobrov, ex-solista del Teatro Bolshoi di Mosca.
L’opera, entrata nella storia del balletto, è stata messa in scena per la prima volta il 18 dicembre 1892. Con le musiche di Pëtr Il’ič Čajkovskij, propone una storia ambientata in casa del ricco signor Stralhbaun, durante una festa organizzata per la vigilia di Natale. Tra addobbi e danze caratteristiche, il vecchio amico di famiglia Drosselmeyer intrattiene gli ospiti con giochi di prestigio, regali e pupazzi meccanici da lui stesso costruiti. Marie, figlia degli Stralhbaun, riceve in dono uno schiaccianoci con le fattezze di soldatino. Uno Schiaccianoci straordinario che diventerà il centro di una notte magica. Alla fine della serata, infatti, la figlia si addormenterà abbracciata al suo schiaccianoci, immaginando un mondo fantastico che di lì a poco prenderà vita sotto i suoi occhi. Sognanti fiocchi di neve, battaglie di topi e soldatini, valzer e passi a due accompagnano il sogno di Marie con il suo Principe Schiaccianoci e affascineranno anche i più piccoli, nell’atmosfera di questa tradizionale fiaba natalizia.
Il teatro di Varna
Il Teatro di Varna è stato fondato nel 1947 dal rinomato tenore Peter Raycheff, il primo cantante d’opera bulgaro a guadagnare fama mondiale.
In anni recenti, il direttore artistico Sergej Bobrov ha introdotto nuove invenzioni creative, ha ampliato il cast della compagnia attraverso audizioni internazionali e ha dato il via nel 2015 all’ormai tradizionale “International Ballet Forum of the Varna State Opera”.
Oltre a “Lo Schiaccianoci”, la compagnia vanta un repertorio ricco e variato che spazia dai grandi classici – come “Giselle”, “La Cenerentola” e “Il Lago dei Cigni” – ad opere di coreografia contemporanea.
Negli anni, la compagnia ha portato le sue produzioni in diversi Paesi del mondo e i suoi artisti sono stati spesso vincitori dei premi più prestigiosi per le arti performative in Bulgaria.
Prevendite acquistabili presso la biglietteria del Teatro Alfieri, sul sito www.ticketone.it e nei punti vendita dello stesso circuito.
I biglietti partono da 29 euro.