Sarà un concerto classico in stile viennese quello proposto per Capodanno – lunedì 1° gennaio alle 17 al Teatro Alfieri – dall’Orchestra Sinfonica di Asti. La formazione tornerà sul palco in occasione del primo giorno dell’anno riprendendo una tradizione interrotta dalla pandemia e ripresa solo ora a causa degli impegni che hanno portato l’orchestra all’estero. Basti pensare che la formazione è reduce da concerti di successo con il tenore Andrea Bocelli in Arabia Saudita e Francia.
La formazione al completo, composta da 50 elementi e diretta dal Maestro Silvano Pasini, proporrà spumeggianti polke e marce, alternate a valzer: da “Die Fledermaus” a “Tritsch-Tratsch Polka”, da “Storie del bosco viennese” a “Auf der Jadg”, fino agli immancabili “Sul bel Danubio Blu” e “Marcia di Radetzky”.
Le parole del presidente Bellati
«La marcia sarà il bis designato – anticipa Enrico Bellati, presidente dell’Orchestra Sinfonica di Asti – ma rimarremo comunque fedeli al nostro finale travolgente che invoglierà tutti ad alzarsi dalle poltrone e ballare. Da ricordare, poi, che durante l’intervallo verrà proposto un brindisi accompagnato da dolci grazie alla collaborazione di Consorzio Marengo e Torroneria Barbero».
Bellati si dice molto soddisfatto dell’opportunità. «Siamo molto felici di tornare ad esibirci in questa occasione – commenta – per cui mi preme ringraziare l’assessore alla Cultura Paride Candelaresi e il direttore del Teatro Alfieri Angelo Demarchis. L’evento sarà organizzato con la Fondazione MonStage, con cui collaboriamo piacevolmente da alcuni anni e con cui condividiamo il progetto “Simphony of rock”, che ci ha visti esibire con il chitarrista Andrea Braido. Un progetto che continua, tanto che attualmente siamo impegnati nella registrazione del disco, un lavoro molto impegnativo».
Biglietti
Biglietti: da 30 a 10 euro (da 26 a 10 ridotti). Le riduzioni sono riservate ad under 25, over 65, abbonati stagione teatrale, tesserati Spazio Kor, Biblioteca Astense, Trenitalia, FAI e Abbonamento Musei. Ulteriori sconti con le offerte di Natale dell’Alfieri (per saperne di più leggi qui/ . Possibilità di acquisto on line (tramite QR Code pubblicato sui manifesti) o presso la biglietteria del Teatro Alfieri.